4 anni - scuola dell'infanzia "S.Maria" - Desio - 26 maggio 2009

Ciao bambini!

ci incontriamo a Bresso, ma questa mattina per raggiungere la zona del Parco dove faremo l'attività prevista per oggi, utilizzeremo un mezzo di trasporto specialissimo: un trenino!
E' davvero divertente viaggiare su questo alternativo mezzo di trasporto, anche perchè ci possiamo godere la vista del Parco!

Una volta arrivati a destinazione, scendiamo dal treno e ci dividiamo in due gruppi: il primo, quello dei blu, verranno con me per l'uscita di oggi, gli altri andranno a fare un giretto col trenino e ci raggiungeranno più tardi.
Ci sediamo all'ombra degli alberi e passiamo alle presentazioni: io sono Simona, un'operatrice del Parco Nord e anche voi e le vostre maestre mi dite tutti i vostri nomi.
Dopodichè vi racconto qualcosa del Parco Nord, l'area verde dove siamo oggi.
E' un parco urbano, di cintura metropolitana che si trova in una zona che tocca vari comuni (ben 6!); esiste da circa 30 anni, infatti i primi alberelli sono stati piantati nel 1983, grazie anche all'aiuto di alcuni cittadini che vivevano qui nei dintorni.

Dopo questa breve presentazione del Parco, vi spiego cosa faremo oggi: un percorso sensoriale, ovvero un percorso dove dovremo utilizzare i nostri sensi...ma sapete quali sono?
Voi siete un pò piccolini, ma con l'aiuto delle maestre li indoviniamo tutti: con gli occhi usiamo la vista, con le orecchie l'udito, con la bocca il gusto, l'olfatto con il naso e il tatto con le mani.
Attraverso questi sensi possiamo percepire l'ambiente che ci circonda...

La prima tappa di oggi è la seguente: uno per volta, seguendo una corda attraverserete un percorso dove dovrete toccare dei sacchettini contenenti vari materiali e capire solo con l'uso del tatto delle vostre mani cosa contengono. Avrete gli occhi coperti con delle maschere in cartoncino che vi ho distribuito...pronti? Via all'esperimento al "buio"!

Pian piano attraversate il percorso e tastate tutti i sacchettini....

Ci mettiamo all'ombra e mi dite gli oggetti che avete individuato:
- pennarelli
- matite
- carta
- ghiande
- bastoncini
- palline
- uova di plastica
- colle

Adesso siamo pronti per la seconda attività: dovrete passare sopra un'altro percorso fatto tutto di materiali diversi: cippatura, sabbia e sassolini, pezzi di corteccia, tronchi, paglia ecc.
Dopo esservi tolti scarpe e calze, vi mettete in fila e uno per volta passate sopra i vari materiali facendo attenzione alle sensazioni che vi trasmettono e alle caratteristiche degli stessi.

Lo attraversate prima in piedi...

e poi a carponi....

Alla fine ci mettiamo seduti e per concludere vi chiedo un pò com'erano questi materiali: i materiali più ruvidi sono stati le cortecce, i tronchi, la cippatura; il più caldo la paglia e i più freschi i sassi e la cippatura.

Il tempo è volato, è ora di andare e adesso vi aspetta un giretto sul trenino prima di pranzo...

Alla prossima!