5 anni - scuola dell'infanzia "Oberdan" - Nova Milanese - 23 aprile 2009

Arrivate al Parco Nord in una bellissima giornata di sole! E tutti insieme ci incamminiamo verso il Bosco Grande.

Prima di entrare lungo il sentiero ci fermiamo in un grande prato e facciamo un bel cerchio: io sono Eleonora e voi mi dite tutti i vostri nomi!
Alcuni di voi conoscono già il Parco Nord, ci sono stati con i genitori o con i nonni … ma cosa siete venuti a fare qui oggi?
Scopriremo i colori della natura, i colori di ciò che circonda ... già qui intorno a noi vediamo tanti colori diversi … ma non perdiamo tempo! Entriamo nel bosco!

Le maestre vi distribuiscono un foglio bianco e, guardando tutti davanti a voi, dovete provare a mettere su questo foglio i colori che vediamo...!
Dobbiamo fare delle macchie usando gli acquarelli o i pastelli che avete portato da scuola, non un disegno con delle forme, ma tante macchie, di tutti i colori che ci circondano. Eccovi all'opera...

Raccogliamo tutti i vostri capolavori, li mettiamo a terra e formiamo un cerchio attorno ad essi...

Avete riempito il foglio di colore...verdi di tonalità diverse...il verde degli alberi, dell'erba, delle foglie... il giallo e il viola dei fiori…il marrone dei tronchi, dei rami e della terra...il rosso degli albri che abbiamo visto fuori dal bosco...insomma, un sacco di colori che vediamo attorno a noi e che abbiamo riportato sui nostri fogli!

Ed ora vi racconterò una storia...la storia del bosco e dei tre maghi, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...
...i tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...tocca a noi intervenire...come facciamo a riportare i colori nel bosco? Ognuno di voi ha in mano un foglio bianco e dobbiamo fare una magia...
Le formule magiche non funzionano e neanche muovere le mani…ma se utilizzando cose che troviamo nella natura attorno a noi, riusciamo a catturare i colori e portarli su questo foglio...
... fiori, rametti, legnetti, foglie, erba, terra...i colori vanno piano piano a riempire il foglio bianco...

Avete catturato un sacco di colori della natura..ma allora, come possono fare gli abitanti del bosco?

Nessuno di voi riesce a farsi venire in mente una soluzione…ma non c’è problema! Avete tutto il tempo per pensarci! Tornando verso scuola vi venrranno tante belle idee...e allora vi chiedo di raccontarle alle vostre maestre che ci manderanno una lettera con i vostri suggerimenti!

Siete tutti affamatissimi, quindi andiamo tutti sui protoni davanti alla cascina e prima di salutarvi vi auguro un buon pic-nic!
Buona giornata e grazie della visita! Alla prossima volta!