5 anni - scuola dell'infanzia "Roma" - Nova Milanese - 19 maggio 2009

Oggi è una bellissima giornata di sole!
Avete fatto un bel pic-nic al Parco ed ora è il momento di entrare nel bosco e scoprire qualcosa di nuovo…pronti? In marcia!
Seguiamo il sentiero e ci fermiamo in una radura…facciamo un bel cerchio: io sono Eleonora e voi mi dite tutti i vostri nomi!
Alcuni di voi conoscono già il Parco Nord, ci sono stati con i genitori o con i nonni…ma cosa siete venuti a fare qui oggi? Scopriremo i colori della natura, i colori di ciò che circonda... già qui intorno a noi vediamo tanti colori diversi…

Ci mettiamo seduti a terra guardando tutti il bosco e le maestre vi distribuiscono un foglio bianco e una tovaglietta. Dobbiamo provare a mettere su questo foglio i colori che vediamo...!
Dobbiamo fare delle macchie usando i pastelli che avete portato da scuola, non un disegno con delle forme, ma tante macchie, di tutti i colori che ci circondano.
Eccovi all'opera...

Raccogliamo tutti i vostri capolavori, li mettiamo a terra e formiamo un cerchio attorno ad essi...

Avete riempito il foglio di colori...verdi diversi, blu, marrone, rosso, nero, e anche colori sovrapposti: verde e blu, poi verde marrone e nero…perché non è facile trovare tra i colori che abbiamo a disposizione tutti quelli che ci sono del bosco…bisogna usare tecniche nuove!
E poi avete fatto macchie piccole e macchie grandi, poche macchie o tante macchie, c’è chi ha riempito il foglio e chi ha lasciato tanto bianco…! Ognuno ha interpretato la natura e i colori in modi diversi…tutti belli!

Ed ora vi racconterò una storia...la storia del bosco e dei tre maghi, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...

...I tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...tocca a noi intervenire...come facciamo a riportare i colori nel bosco?
Ognuno di voi ha in mano un foglio bianco e dobbiamo fare una magia...
Le formule magiche non funzionano e neanche muovere le mani…ma se utilizzando cose che troviamo nella natura attorno a noi, riusciamo a catturare i colori e portarli su questo foglio...

rametti, legnetti, foglie, erba, terra...i colori vanno piano piano a riempire il foglio bianco...

Ecco i vostri piccoli boschi bianchi che hanno ripreso colore!

Avete catturato un sacco di colori della natura…ma allora, come possono fare gli abitanti del bosco?
Possono prendere i pennarelli e i pastelli tutti insieme e colorare il bosco…mischiando tutti i colori insieme…
Oppure quando piove poi, con il sole, arriva anche l’arcobaleno! Che riporta i colori nel bosco!

Tornando verso scuola vi verranno tante belle idee...e allora vi chiedo di raccontarle alle vostre maestre che ci manderanno una lettera con i vostri nuovi finali!
E’ ora di tornare a scuola!

Buon rientro e grazie della visita! Alla prossima!