0248702143

Sito internet

Il percorso dell'incanto - Associazione Eupsichia Centro psicologico

Destinatari
classi dell’ultimo anno della scuola materna e classi delle scuole primarie. I gruppi potranno comprendere una o due classi.
Obiettivi
cercare di fare esperire da un punto di vista emotivo e cognitivo i diversi tipi di relazione possibili con il mondo naturale.
Sensibilizzare i bambini ai legami tra i diversi elementi di un ecosistema tentando di far loro sperimentare un’appartenenza più profonda alla natura.
Trasmettere l‘importanza della connessione con la natura al fine del benessere psicologico.
Descrizione attività
il progetto prevede un percorso nel parco composto da diverse tappe in ciascuna delle quali verranno proposte delle attività.
Si partirà con l’accoglienza dei bambini che si presenteranno non solo con i loro nomi, ma anche scegliendo un elemento naturale a cui in qualche modo si sentono simili o che amano.
Si guideranno poi i bambini attraverso i sentieri del parco invitandoli ad immergersi nella natura circostante e ad osservarne, anche attraverso l’esplorazione sensoriale, le diverse manifestazioni.
Durante una prima sosta i partecipanti potranno raccontare alcune esperienze piacevoli vissute in contesti naturali, al fine di comprendere cosa può offrire loro il fatto di trovarsi immersi nella natura.
In una seconda sosta, a partire dalle loro esperienze, si narreranno alcuni miti e favole che raccontano di modi di vivere più in sintonia con l’ambiente naturale.
Verrà fatto poi un esempio, raccontato in forma di fiaba, dell’equilibrio di un ecosistema e del suo danneggiamento, a partire dall’ambiente del parco, per cercare di far capire ai bambini che l’essere umano è parte di un sistema naturale più ampio, che risente degli effetti del modo di vivere dell’uomo stesso, mutando le proprie caratteristiche.
A conclusione di questo percorso, verranno proposti due giochi: la realizzazione collettiva di un bosco animato e l’insegnamento di un frammento di un tradizionale canto accompagnato da gesti di danza dei bambini delle Hawai che narra della bellezza della natura nelle sue varie manifestazioni e della gioia di farne parte.
Durata
due ore e mezza.
Punto di ritrovo
ritrovo e partenza all'ingresso di Viale Suzzani del Parco Nord. Il percorso si svolgerà all'aperto all'interno del Parco.
Disponibilità
infrasettimanale su appuntamento, preferibilmente il martedì mattina.
Costo
80 euro per classe
Materiale
a carico dell'Associazione

Chi siamo
L'Associazione "Eupsichia - centro psicologico" nasce dalla collaborazione di professionisti con formazione e competenze differenti, che hanno deciso di unire le loro esperienze per garantire un approccio completo e mirato al benessere dell'individuo visto nella sua complessitą e unicitą.
Nella convinzione che Psiche e Natura non possano essere disgiunte senza generare un profondo malessere, Eupsichia riserva particolare attenzione all'universo simbolico del mito ed al valore psichico del mondo naturale.
Eupsichia svolge attivitą clinica individuale e di gruppo, attivitą di consulenza psico-pedagogica per i genitori, attivitą di prevenzione all'interno di scuole e promuove incontri, dibattiti, conferenze e seminari.

associazione.eupsichia@hotmail.it