02.804487

Il sito internet

Persi nel parco - Cooperativa Verdeacqua

Dalla passerella pedonale di viale Fulvio Testi ai laghetti
Destinatari
2 classi, massimo 50 ragazzi.
Durata
3 ore.
Luoghi
dalla passerella pedonale di viale Fulvio Testi (Villa Torretta) ai laghetti e ritorno
Condizioni del percorso
stradine del parco, qualche tratto di prato e sterrato.
Obiettivi
conoscenza degli ambienti umidi del Parco Nord attraverso esperimenti all'aperto per l'analisi delle acque, osservazioni dirette e attività esplorative di gruppo.
Descrizione del percorso

il percorso parte dal primo laghetto (Lago delle Gallinelle), scendendo dalla passerella pedonale che attraversa viale Fulvio Testi.
Dopo una breve introduzione alla storia e al significato del Parco Nord Milano per il territorio, si passa a spiegare cosa siano gli ambienti umidi artificiali. Si insisterà sul fatto che anche questi ultimi sviluppano rapidamente caratteristiche e peculiarità biologiche in tutto simili agli ecosistemi naturali.
Il gruppo verrà quindi diviso in due squadre, seguite ciascuna da un esperto di Verdeacqua. Ad ognuna saranno affidati compiti molto precisi e dovranno seguire due percorsi diversi, aiutandosi con una bussola, una mappa della zona da attraversare e delle schede botaniche che serviranno come ulteriori punti di riferimento: l'appuntamento per la riunione dei due gruppi sarà nei pressi del laghetto situato a nord, nei pressi della via Clerici (Lago della Fontana).
Da quel punto, le classi percorreranno il piccolo canale che si diparte dallo specchio d'acqua, compiendo una serie di osservazioni chimico fisiche (Canal dei Tre Salti).
Il luogo di arrivo è il terzo laghetto, di forma triangolare (Lago Scaleno), dove i bambini completeranno le analisi delle acque prelevate durante l'intero percorso. Dopo una serie di giochi conclusivi, le classi vengono riaccompagnate alla passerella pedonale, dove l'attività giunge al termine.
Per tutta la durata dell'attività verranno scattate una serie di foto che, riunite in un cd, saranno poi consegnate ai bambini perché ne facciano una presentazione su PC in classe, per raccontare la storia della loro avventura.
Costo
€ 215 (2 esperti a disposizione, trasporto escluso).

Per informazioni e dettaglio delle attività, visitate il sito www.verdeacqua.eu

VERDEACQUA è responsabile delle attività didattiche dell'Acquario Civico di Milano ed è formata da qualificati e selezionati esperti in materie biologico-naturalistiche (tutti iscritti all'AIGAE - Associazione Guide Ambientali Escursionistiche).
Finalità principale della Cooperativa è affrontare temi di grande rilevanza ecologica, stimolando i più giovani a prendere coscienza dell'importanza della risorsa acqua, per favorire comportamenti più corretti, responsabili e sostenibili nei confronti degli ambienti e delle risorse naturali.
Grazie ad un'esperienza maturata in oltre quattordici anni di attività, seguendo i più innovativi e rigorosi criteri di comunicazione scientifica, le attività didattiche rivolte alle scuole sono state attentamente preparate per non restare momenti episodici, ma vere occasioni di approfondimento da inserire in progettualità più ampie, in base alle specifiche esigenze degli insegnanti.

scuole@verdeacqua.eu