di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bollate

2a - elementare Montessori - 28 ottobre 2003

Incontro la classe alle scuole del Parco Nord, il tempo è fortunatamente bello ma un po' freddo.
Ci presentiamo e ci dirigiamo verso il bosco antistante alla Cascina dove, prima di inoltrarci ci fermiamo un attimo ed organizziamo la nostra attività.
Lavoreremo sul bosco e creeremo una favola utilizzando speciali carte del Parco e gli oggetti raccolti nel durante l'uscita stessa.
Per portarci al centro del bosco, dove si fa più fitto, seguiremo il sentiero di Greta e Anselmo, una fila di alberi contrassegnati da paletti che portano il nome dell'albero ed un gioco pensato dai bambini, fino all'albero numero 21.
Come sempre questo coinvolge molto i bimbi che uno dopo l'altro trovano i diversi alberi e ci conducono al punto concordato.

Giunti sul posto depositiamo le borse e, divisi in piccoli gruppi iniziamo l'esplorazione di questa zona.
Dovremo osservare tutto ciò che è presente e se sia possibile trovere delle relazioni tra i diversi elementi osservati.
Scopriamo così molti funghi dai colori molto simili alle foglie cadute, gialli, marroncini, beige; troviamo altri funghi che crescono su ceppi e rametti a terra; ci sono sassi e corteccie, alcuni frutti come quelli del biancospino, coni dell'ontano e ghiande, pochi animali, un ragnetto, qualche vermetto. Notiamo che non c'è molta erba, che la luce che filtra dalle chiome non è molta, un po' d'acqua ed infine alcuni rametti ricoperti da licheni.

Conclusa la nostra esplorazione realizziamo un momento di elaborazione dellle osservazioni dove arriviamo a definire un bosco non solo come un insieme di alberi ma un ambiente molto più complesso dove tutti gli elementi sono tra loro in stretta relazione.
Lavoriamo inoltre più specificatamente sulla vita dei funghi e i fenomeni di decomposizione che avvengono in natura.
Descriviamo una piccolo esempio di catena alimentare.
Ragioniamo inoltre sulle trasformazioni stagionali cui i diversi ambienti vanno incontro.

Prima di passare ad una fase più creativa, realizzare cioè la nostra favola, decidiamo di fare una merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
16 bambini hanno portato 18 merende e 17 bibite

Merende

Bibite

 
  • 1 panino
  • 5 cracker
  • 2 cioccolato
  • 10 brioches - merendine
  • 3 succhi di frutta
  • 4 the
  • 10 acqua

Terminato il momento del ristoro peschiamo alcune carte e scegliamo alcuni oggetti raccolti dal bosco, creando una sequenza di immagini che ci aiuterrano ad inventare la nostra storia.

 

bruchino
foglie secche

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Prima di ritornare a scuola ci restano dieci minuti per giocare un po' nel bosco con rami ed alberi, poi lentamente ci incamminiamo verso l'autobus.