di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

4a - elementare via Bologna - 6 maggio 2004

Oggi non piove, ma ha piovuto questa mattina, quindi la classe ha deciso di non uscire al Parco Nord: cercheremo - per quanto possibile - di concludere l'attività con una breve, ma interessante, discussione in classe.

Ovviamente la discussione parte dal progetto che i bambin hanno realizzato - e che mi avevano fatto prevenire qualche giorno fa.

Si tratta di uno spazio per esplorare.

La cosa interessante - che viene fuori dal colloquio con i bambini - è che esistono vari significati della parola esplorazione: c'è chi la intende come qualcosa di avventuroso, chi invece la vede come una cosa più tranquilla, guidata, addirittura poetica.

Infatti il cartellone rappresenta un bosco abbastanza rado con alcuni sentieri e dei cartelli indicatori sparsi qui e là.

I cartelli indicano tre direzioni distinte:

Ci sono, appunto, le scritte, ma sono integrate dalla "traduzione" nell'alfabeto braille (per i non vedenti).
Bravi, una buona idea!

Sono presenti anche varie casette nido - per favorire la presenza dei piccoli uccelli (che rendono ovviamente l'esperienza dell'esplorazione più appagante).

Ci sono dei cestini - per far sì che l'esplorazione non diventi un avventura in mezzo ai rifiuti.

Terminata l'analisi del cartellone - e la interessante chiacchierata - terminiamo il nostro incontro con la lettura degli scritti personali sul tema dell'esplorazione.

Una bella serie di pensieri che mettono in evidenza il ricco contributo di idee.

Ora devo salutarvi.

Ciao a tutti e buone vacanze!