di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

2a - elementare Romani - 19 maggio 2004

Pomeriggio piuttosto caldo: sembra quasi estate.
I bambini delle classi 2a e 2b sono oggi uniti, insieme con me in quanto non ha potuto raggiungerci Marco. Dopo che le classi hanno fatto il picnic al Parco ci avviamo tutti insieme verso i laghetti, dove concluderemo le attività iniziate nel mese di novembre.

Ci fermiamo nei pressi del laghetto vecchio e iniziamo con il ricordo delle cose viste durante l'uscita autunnale:

Partiamo proprio dalle variate condizioni di temperatura per cercare di capire come gli animali si muovano e quali abitudini prendano a seconda di quanto faccia freddo o caldo. Evidentemente non hanno l'adattabilità tipica dell'uomo.

Partiamo ora all'esplorazione del laghetto cercando di cogliere le presenze, animali e non, magari cercando anche di valutare il numero dei vari animali presenti.

Osserviamo subito parecchi pesci, molto piccoli, parecchie centinaia (probabilmente si tratta del pesce persico), vari fiori di nannufaro e di iris, molte tartarughe (almeno 27), un paio di gallinelle d'acqua, due germani maschio, forse una rana.

Durante la discussione successiva alla perlustrazione, emerge che, in alcuni casi, abbiamo osservato meno animali rispetto all'uscita autunnale. E' questo il caso delle gallinelle, che in autunno erano in maggior numero (oggi, soprattutto le femmine, sono nascoste, intente alla cura dei piccoli o delle uova).

Non abbiamo osservato girini. Come mai?
Ragionando insieme riusciamo a comprendere come questa cosa sia legata al grande numero di tartarughe presenti; non possiamo quindi tacere il fatto che tali animali sono stati portati abusivamente nel laghetto del Parco Nord dalle persone che le avevano in casa e che, una volta diventate adulte e ingombranti, hanno voluto disfarsene.

Sempre ragionando insieme capiamo come l'unica vera soluzione a questo problema sarebbe il divieto di vendita di questi animali - o perlomeno una ragionevole rinuncia individuale all'acquisto.

Ora, dopo esserci rinfrescati un po, partiamo in direzione del laghetto giovane. Ovviamente, una volta raggiunto il teatrino non si può evitare di scendere il pendio a rotoloni...

Raggiungiamo il laghetto giovane: osserviamo come sia pieno di alghe e, da una attenta, rapida esplorazione, emerge la presenza di moltissimi girini di rospo smeraldino.

Cosa succede!
Michele è caduto in acqua, a tenere compagnia ai girini - loro però non sono molto contenti!
Abbiamo il tempo per osservare i piccoli di rospo. Riusciamo anche a vederne alcuni ingranditi grazie al microscopio binoculare.

Osserviamo anche una larva di zanzara e l'involucro di una larva di libellula.

Il pomeriggio insieme è terminato, dobbiamo salutarci.

Ciao a tutti e al prossimo anno!