di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

2c - elementare via Villoresi - 12 maggio 2004

Dalla Cascina del Parco, dopo esserci presentati, ci spostiamo verso il bosco antistante.
Prima di inoltrarci organizziamo l'attività di questa mattina. Decidiamo così di proseguire il lavoro sull'ambiente bosco iniziato durante la prima uscita realizzata con Massimo.
Per raggiungere la zone in cui svolgeremo l'attività seguiremo il Sentiero di Greta e Anselmo, ovvero la serie di alberi-gioco contrassegnati da piccoli paletti che attraversa il bosco nella sua lunghezza.
Come sempre questo gioco coinvolge molto i ragazzi che velocemente ci portano al luogo desiderato: il centro del bosco.
Qui depositiamo borse e zaini ed iniziamo l'attività.
Dovremo esplorare il bosco lavorando sulle forme e i colori degli organismi viventi, cercare le relazioni che esistono tra le diverse componenti di questo ambiente.

Divisi in piccoli gruppetti, forniti di carta e penna per i nostri appunti, iniziamo l'esplorazione.

Troviamo così diverse larve nel terreno, alcune bianche ed altre rosse, vermetti, afidi e formiche su alcuni germogli, bruchi marroni sui tronchi, cimici verdi sulle foglie, funghi di svariato tipo e colore su tronchi a terra e tra le foglie secche, ragnetti che corrono sul terreno, insetti vari.

Osserviamo la forma di alberi e cespugli, l'evidenza del loro bisogno di luce: ci accorgiamo che i colori possono aiutarci anche a stabilire l'età di un organismo e che i germogli hanno tendenzialmente un colore verde chiaro, mentre le foglie più mature sono più scure.

Questa esplorazione diverte ed appassiona i ragazzi che rimangono affascinati da questo mondo microscopico, praticamente sconosciuto. Infatti non ci sono grossi animali in questo bosco e gli uccelli riusciamo a sentirli ma difficilmente a vederli.
Grande successo rivestono anche i funghi e, grazie alle abbondanti piogge dei giorni scorsi ne troviamo veramente moltissimi.

Ci fermiamo ad un certo punto per fare una breve merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento :
15 bambini hanno portato 10 merende, 6 bevande, 5 non hanno portato nulla

Merende

Bibite

 
  • 4 cracker
  • 3 brioches - merendine
  • 2 biscotti
  • 1 panino

4 succhi

2 acqua

 

Concluso il momento di riposo ripartiamo e concludiamo l'esplorazione: ci raduniamo in cerchio intorno al punto di raccolta dei materiali - infatti durante il nostro giro di osservazione avevamo raccolto materiali che ci sembravano interessanti - e realizziamo un breve momento di elaborazione.

Arriviamo a definire che un bosco non è composto solo da alberi, che le chiome di questi devono toccarsi ed impedire il passaggio della luce in modo che si possa formare un ambiente di sottobosco.
Capiamo che forma e colore sono in relazione all'ambiente in cui vive l'organismo considerato, e ci stupiamo di quel fenomeno chiamato mimetismo - infatti a volte i diversi organismi sono difficilmente visibili all'interno del loro ambiente.

Conclusa brillantemente la discussione ci concediamo 10 minuti di gioco libero - i ragazzi giocano a nascondino tra cespugli ed alberi e, a malincuore, terminato il tempo a nostra disposizione si incamminano sulla strada del ritorno. Saluto tutti e ritorno in Cascina.