di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

2a - elementare via Bologna - 14 novembre 2003

Ci riconosciamo davanti alla cascina, ma entrati nel bosco vi ripresentate perché i vostri nomi non li ricordo: le vostre facce sì!

Siete al Parco Nord per Osservare e Raccogliere.

Per decidere queste azioni in classe vi siete chiesti: cosa si può fare al Parco Nord?

Avete scelto le due ultime azioni per compierle oggi.

Ecco i disegni che mi avete portato:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Stabiliamo che per raccogliere bisognerà camminare e cercare.

Le cose raccolte le metteremo nella Borsa del Futuro. Ne approfitto per chiedervi come vi immaginate e come vorreste il Parco Nord nel futuro? Con più animali, più fiori, più alberi.

Per osservare o sentire gli animali, anche oggi, dobbiamo non far troppo rumore, e non urlare.

Sul sentiero che percorriamo osserviamo una casetta per gli uccelli costruita dall'uomo, e questo è lo spunto per parlare degli uccelli rimasti nel bosco ad affrontare l'inverno: si sono gonfiati di piume e mangeranno le bacche che questa stagione regala.

Ci fermiamo in uno spiazzo.

La prima cosa che facciamo, prima di partire con la nostra ricerca, e di osservare ciò che ci circonda.

Proviamo un modo diverso: ci mettiamo in cerchio, tutti con le spalle al centro del cerchio, e stando fermi ognuno racconta e descrive cosa vede: in questo modo osserviamo il bosco con gli occhi degli altri! Ognuno infatti ha un punto di vista diverso, chi vede il sole, chi il prato tra gli alberi, chi dei pini, chi il sentiero.

Poi proviamo a girare ciascuno su se stesso per vedere tutto in una volta.

Ora che sappiamo dove siamo, partiamo con la prima raccolta: i colori.

La borsa del futuro si riempie di foglie rosse, gialle, verdi, marroni.

Trovate anche un fungo lilla!

Per la seconda raccolta ci spostiamo in un punto più "selvaggio".

Ora cerchiamo i funghi, ma siccome vi dico di non strapparli da terra, la raccolta è di legni con sopra i funghi.

Anche qui siete bravissimi, trovate tanti funghi diversi, con strani colori, e soprattutto forme!

Alcuni sono come croste sui rametti, altri invece sono attaccati solo con un'estremità e la parte inferiore sembra una spugna.

Trovate anche una strana pallina: ci giocano gli elfi a palla! Può essere, ma è una galla: vi spiego cos'è e vi sforzate per imparare questo nome.

L'ultima raccolta vi vede impegnati con i frutti del bosco. All'inizio non ne trovate, tanto che decidiamo che gli animali sono più bravi!

Ma, mi dite, loro usano l'olfatto e la vista meglio di noi!

Scoprite una famiglia di funghi che vi entusiasma!

Insistendo però riuscite a trovare qualche pigna, qualche ghianda, qualche castagna matta, e anche un frutto di una pianta particolare, la Berretta da Prete.

Più in là vi porto a vedere un'altra pianta con delle bacche rosse, che voi conoscete invece per i fiori bianchi: il Biancospino.

E' tardi! Insieme ripercorriamo il pomeriggio e mi aiutate a ricordare cosa abbiamo fatto. Ecco le parole che ci vengono in mente:

Dopo la corsa sul prato che vi ho promesso, vi rimettete in fila e vi incamminate: a presto!