di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

1a - Elementare Buscaglia - 3 maggio 2004

Oggi piove, per ora poco, ma piove.
I bambini arrivano puntuali all'appuntamento. Con gli ombrelli aperti ci dirigiamo verso il bosco, all'interno del quale dovremo svolgere la prima parte della nostra attività odierna: la mappa dei colori.

Siamo fermi nel bosco, ci osserviamo intorno - quali sono i colori più importanti oggi?
Sicuramente il verde delle foglie, poi il marrone delle cortecce (ma siamo sicuri che sia veramente verde?), poi l'azzurro del cielo (oggi è in effetti bianco-grigio). Qualche mese fa il verde era molto minore - magari c'era il bianco della neve.

Camminiamo un po' per cercare un luogo buono per la realizzazione della prima mappa.

Troviamo un tronco in terra che può esserci utile come sedia.
Ci prepariamo per l'attività.

Una volta tirati fuori colori e foglio bianco spiego ai bambini che vorrei che loro realizzassero delle macchie di colore e non il disegno delle cose che abbiamo davanti (non gli alberi, le foglie, i tronchi,...). Macchie di colore dei colori che loro vedono.

Al lavoro - con qualche ombrello aperto.

Visto che la pioggia aumenta di intensità, una volta terminata la mappa ci avviamo verso la cascina per fare merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
22 bambini hanno portato 22 merende e 22 bibite

Merende

Bibite

 
  • 5 cracker
  • 3 cioccolato
  • 3 biscotti
  • 8 brioches - merendine
  • 2 schiacciatine
  • 1 taralli
  • 8 succhi di frutta
  • 6 the
  • 7 acqua
  • 1 latte

Ora possiamo osservare insieme i disegni che i bambini hanno realizzato nel bosco.

Osserviamo che la forme delle macchi di colore sono varie:

Ora realizziamo la seconda mappa dei colori, che sarà fatta osservando il paesaggio presente all'interno della cascina - dal punto di vista del portico.

Ecco il risultato di questa seconda mappa:

Con una brevissima analisi di queste mappe concludiamo che la principale differenza tra queste e quelle precedenti è quella relativa al numero di colori - qui presenti in numero maggiore.
A scuola magari potrete analizzare meglio le differenze tra i due disegni.

Ciao a tutti e... speriamo che la prossima volta non piova.