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le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

1b - Elementare Buscaglia - 3 maggio 2004

Dalle scuole del Parco Nord, dove incontro la classe, ci dirigiamo velocemente verso il bosco davanti alla cascina.
Sperando che il tempo regga: infatti sta per iniziare a piovere - malgrado ciò ci inoltriamo all'interno seguendo il sentiero di Greta e Anselmo.
Giunti più o meno al centro del bosco depositiamo i nostri zaini ed organizziamo l'attività.
Il lavoro di oggi sarà quello di dipingere, non preoccupandoci delle forme ma solo dei colori.

Scegliamo lo scenario, ci sediamo sopra ad un tronco a terra ed iniziamo a dipingere i colori del bosco.

Inizialmente utilizziamo i classici colori come matite e pastelli, successivamente capiamo che possiamo utilizzare invece materiali che raccogliamo nel bosco stesso.

Ecco che poco alla volta i disegni dei bambini riproducono esattamente i colori che abbiamo di fronte.
Inizia la sperimentazione: il sasso, il lichene sul tronco, il cippato a terra, foglie verdi e secche, rametti, terra di diverso colore molto scura in superficie più ocra negli strati sottostanti, fiori e funghi.

Purtroppo inizia a piovere sempre più forte e decidiamo così di spostarci in cascina sotto il portico dove come prima cosa facciamo una breve ed umida merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
12 bambini hanno portato 22 merende e 16 bibite

Merende

Bibite

 
  • 1 focacce
  • 2 cracker
  • 3 cioccolato
  • 1 patatine
  • 11 brioches - merendine
  • 4 biscotti
  • 7 succhi di frutta
  • 6 the
  • 3 acqua

Concluso il nostro momento di ristoro concludiamo l'attività con un momento di elaborazione creativa che ci porta ad affrontare i colori in natura. Individuiamo la fascia bruna al suolo dove avviene la degradazione dei materiali organici, la fascia verde in alto dove avviene la produzione di sostanza organica grazie alla fotosintesi. Ci accorgiamo inoltre che colori come il nero in realtà sono molto difficili da osservare, mentre altri sono molto più frequenti come il verde e l'azzurro. Il marrone durante l'estate e la primavera tende a diminuire ovviamente e, anche se la terra è marrone in realtà il terreno libero da vegetazione è un evento estremamente raro o dovuto all'opera dell'uomo.

Mentre discorriamo sui colori in natura viene l'idea di realizzare una specie di mosaico che riproduce un albero utilizzando come tessere disegni.

Così i lavori che contengono il marrone come tinta predominante servono per la terra ed il tronco, quelli sul verde per la chioma e altri che contengono un poco di azzurro e grigio come cielo che si intravede tra i rami.

Sotto una leggera pioggia accompagno i ragazzi sulla strada per il pullman, li saluto e ritorno in cascina.