di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

2d - Elementare Costa - 4 giugno 2004

Ultimo giorno di scuola per la 2d - e non solo per loro. Siete anche una delle ultime classi che escono al Parco Nord quest'anno!

Ci incontriamo alla cascina e subito mi informate che il vostro progetto per il Parco del Futuro prevede che si vada a cercare un luogo adatto per ascoltare - in particolare questo luogo dovrà essere:

Per cui ci mettiamo subito alla ricerca di un posto del parco che abbia queste caratteristiche.

Ci inoltriamo nel bosco: troviamo alcuni luoghi adatti, ma che non hanno erba in terra - questa cosa viene ritenuta necessaria.
Decidiamo allora che sarà necessario dirgerci verso le zone più "nuove" del Parco Nord, verso il campo volo di Bresso.

Finalmente troviamo una zona adatta, silenziosa e tranquilla.

Ora possiamo vedere insieme il lavoro realizzato a scuola: si tratta di una serie di disegni individuali rappresentanti un progetto di un parco per ascoltare.

Ecco alcuni di questi disegni:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Quindi vediamo il cartellone che sintetizza un po' il lavoro di tutti.


In questo Parco per ascoltare troviamo animali, bambini e amache, panchine, coperte sull'erba,...

Ora ci mettiamo tutti in terra, sopra alle coperte che avete portato da casa, ci sdraiamo e stiamo per 5 minuti in silenzio, con gli occhi chiusi e concentrati.

Vogliamo cercare di capire quanti uccelli sono intorno a noi e in quanti stanno cantando.
Terminata questa fase di ascolto arriviamo alla conclusione che abbiamo ascoltato 4 tipi di uccelli diversi: la cornacchia, il merlo, il fringuello, l'allodola.

Adesso, dopo aver fatto merenda, possiamo rimetterci in cammino, in direzione dell'Aula Verde.

Giunti sul luogo ci prepariamo per il nostro lavoro odierno: ovvero la realizzazione, per quanto possibile, dei vostri progetti.

La classe si divide in quattro gruppetti, con l'intenzione di costruire due panchine, una serie di amache, un pagliericcio.

Via al lavoro!

Ecco il risultato

Al termine facciamo un giro di osservazione e comprensione del lavoro svolto: ogni gruppo spiega agli altri le modalità con cui ha operato.

La mattinata è terminata: ora vi aspetta una buona pizza a scuola.

Ciao a tutti e buone vacanze!