di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

2a - Elementare Buscaglia - 31 marzo 2004

Mattinata bella, con il sole, abbastanza caldina: meno male cle le previsioni davano brutto tempo...

I bambini arrivano puntuali all'appuntamento: subito ci avviamo verso l'ingresso del bosco. Entriamo e ci fermiamo poco dopo, in una zona dove c'è abbastanza spazio.
Cominciamo a parlare dei colori della natura, del fatto che oggi i colori dominanti sono il marrone e l'azzurro (tra un po' di giorni vedremo invece moltissimo verde).
Propongo ai bambini di realizzare delle mappe di colore, ovvero:

Ci disponiamo tutti in fila, in terra, e, guardando il bosco tutti nella stessa direzione, realizziamo la mappa.

I bambini lavorano bene, utilizzando soprattutto la terra come colore marrone e le erbe come verde. In alcuni casi si ricorre ai pastelli a cera e ai pennarelli, per integrare la mappa con colori non presenti. Il colore rosso dei bastoncini segnalanti la presenza delle piccole piantine appena piantate viene "raccolto" dai bastoncini stessi.

Al termine disponiamo tutti i disegni in terra e cerchiamo di osservarli, nelle loro somiglianze e diversità.

Ci sono fogli di carta completamente ricoperti di colore, altri con pochi, ma esaurienti, tratti colorati.
Il colore dominante è sicuramente il marrone, qui e lì si intravvede dell'azzurro. In alcuni casi il tratto dominante è la vera e propria macchia, in altri è la riga.
Il rosso, che non è molto presente, ma si nota chiaramente, è molto presente.

Ora facciamo merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento:
22 bambini hanno portato 22 merende e 19 bibite. Due bambini non avevano merenda.

Merende

Bibite

 
  • 5 panini
  • 3 focacce
  • 5 cracker
  • 2 cioccolato
  • 1 patatine
  • 5 brioches - merendine
  • 1 biscotti
  • 6 succhi di frutta
  • 5 the
  • 7 acqua
  • 1 bibita

Terminata la merenda i bambini possono giocare per qualche minuto alla corsa a staffetta.

Ci prepariamo ora per la realizzazione della seconda mappa: Con le medesime modalità di prima dobbiamo ora porgere il nostro sguardo verso i prati aperti e riportarne di conseguenza i colori.
Attenzione che i colori "più importanti" cambiano!

Il verde ora è molto più importante.

Anche l'azzurro lo sarebbe, ma i bambini guardano sopratutto in basso...

Osserviamo alcune cose interessanti:

Ci incamminiamo di nuovo nel bosco: voglio ora cercare una zona nel bosco un po' più chiusa.

Troviamo una sorta di "muro" formata da alcuni pini silvestre. Qui ci disponiamo come sempre in fila, in terra.

Al lavoro.

Il risultato è una serie di disegni molto diversi tra di loro, con molti colori, senza particolari dominanze.
Noto che i tronchi arancione dei pini non sono stati particolarmente notati.

La mattinata è ormai terminata. dobbiamo avviarci verso scuola.

Ciao a tutti!