di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

Gialli/verdi/rossi/arancioni/blu (gruppo 1) - Materna Gesù Adolescente - 1 aprile 2004

Bella giornata di primavera - fa anche un certo caldino.
I bambini gialli, rossi, arancioni, blu, verdi della scuola materna hanno fatto il picnic al Parco, hanno giocato, e ora sono pronti per scoprire il bosco.

Iniziamo con il raccontare velocemente la storia del bosco del Parco: alberi che non hanno più di 25 anni di vita, alberi che sono stati piantati 21 anni fa, che sono giovani e, malgrado ciò, molto cresciuti..
Osserviamo vicino a noi molti altri alberelli appena piantati: vediamo che c'è una bacchetta che serve a rendere visibile la piccola piantina, una plastica verde che ha la funzione di proteggere le piantine dal morso dei conigli, un tappetino in terra che impedisce alle erbacce di crescere.

Ora ci mettiamo in cammino, magari in silenzio, per ascoltare i canti degli uccelli.

Dopo un breve tratto ci fermiamo: un bimbo legge il contenuto di un cartellino del sentiero di Greta e Anselmo. Si tratta della quercia "nido di erba" che corrisponde al gioco "La montagna di foglie".
Via! i bambini, divisi in due gruppi, si cimentano nella costruzione di due montagnole di foglie.

Al termine di questo gioco, una volta stabilita la squadra vincitrice, ci rimettiamo in cammino.

Ci dirigiamo verso il viale dei pioppi cipressini (lungo il tragitto osserviamo una bella fioritura di ranuncolo giallo).

Qui ci fermiamo vicino ad un albero che presenta un caratteristico buco ovale: si tratta del nido di un picchio. Chiedo quindi ai bambini di trovare altri buchi sulle altre piante. Ne troviamo alcuni.
La primavera è indubbiamente la stagione dell'inizio del caldo, dei fiori, dei nidi, del risveglio della natura.

Via, ancora in cammino nel bosco.
Passiamo sopra a vari tronchi, camminando e rimanendo in equilibrio. "Attraversiamo" alcuni alberi - in alcuni casi ci arrampichiamo sopra - questo soprattutto per "imparare a camminare" nel bosco.

Ora facciamo un'esperimento: chiedo ai bambini di individuare un albero per uno, di porsi con la schiena a contatto del tronco, di stare con gli occhi chiusi e in silenzio per qualche minuto.

Quindi passo da ogni bambino e pongo a loro due domande:

quali rumori hai sentito?

cosa ha sentito la tua schiena?

Arriviamo ora in corrispondenza del cerro "Quercia verdina", corrispondente al gioco "Telefono senza fili". Ci ridividiamo nelle due squadre di prima e iniziamo un'altra disputa - un po' più tranquilla.
Prima due giocate con una parola (albero - fiore e coniglio - merlo), quindi due parole (foglia rossa - foglia verde), infine una parola difficilissima, magica: supercalifragilisticespiralitoso. In questo caso i due gruppi di bambini individuano alla fine le seguenti parole: superchieno e alista.

Ci spostiamo ancora nel bosco, ci fermiamo nuovamente: ora chiedo ai bambini di effettuare una ricerca delle cose particolari che mi offre il bosco. Ecco il risultato:

Quante cose che abbiamo trovato!... e quante cose abbiamo visto e fatto oggi!

I bambini hanno moltissima sete, dobbiamo avviarci verso una fresca fontanella.

Ciao a tutti e al prossimo incontro!