di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

5 anni sezione B - materna Giolitti - 4 novembre 2003

E' una giornata di sole, abbastanza calda, la classe arriva al Parco un po' in ritardo - c'era traffico in giro per la città.
Subito ci incamminiamo verso il bosco - dopo aver attraversato un enorme gruppo di ragazzi che stanno gareggindo in una corsa campestre.

Siamo nel bosco, c'è un po' di rumore a causa della corsa campestre, per cui noi dovremo avere un comportamento migliore possibile per non disturbare troppo i nostri amici animali.

Osserviamo insieme i disegni che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di immagini personali che rappresentano:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Ci incamminiamo per andare, appunto, all'esplorazione del bosco.

Ci fermiamo in corrispondenza di una radura soleggiata: qui vogliamo stabilire se i nostri esploratori sono in grado di esplorare effettivamente il bosco. Vediamo se riusciamo, come Pollicino, a segnare la strada nel bosco e quindi a ritrovarla.

Ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali avrà il compito di segnare una strada diversa con un oggetto diverso; successivamente ogni gruppo andrà a cercare una stradina segnata da un altro gruppo.

L'attività riesce bene: ogni gruppo riesce a trovare la strada segnata dall'altro - segno questa della buona segnatura stessa.

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
19 bambini hanno portato 19 merende e 0 bibite

Merende

Bibite

 
  • 12 cracker
  • 7 biscotti
 

La merenda dovrebbe terminare con una caramella, ma prima occorrerà guadagnarsela!
Tutti a cercare delle cose che non dovrebbero esserci nel bosco, che solo oggi sono presenti, per noi.

Una alla volta le cose strane vengono trovate: sono le caramelle!

Ora è giunto il momento della ricerca finale, ovvero la raccolta dei funghi. Ma non quelli che conosciamo bene tutti - con gambo e cappello - bensì quelli che crescono sui rametti presenti in gran quantità nel bosco.
La raccolta dei funghi è buona: troviamo vari colori, forme e dimensioni.

Insieme capiamo quanto questo elemento sia importante per la buona salute del bosco: infatti il fungo trasforma tutto ciò che muore nel bosco in terra di buona qualità per la corretta nutrizione delle piante presenti. Guai se sparissero i funghi! La nostra raccolta di funghi finisce dentro alla borsa del Futuro.

La mattinata è terminata, accompagno per un po' i bambini e poi...ciao a tutti!