di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

1a - Media Giuliani - 17 dicembre 2003

Mattinata fredda, con poco sole - tipica del mese di dicembre. La classe 1a arriva puntuale all'appuntamento in cascina. Subito ci avviamo verso il bosco. Ci fermiamo e iniziamo a parlare delle poche ma importanti cose sul Parco Nord che non dobbiamo dimenticare: la sua giovinezza e la sua artificialità.
Il passaggio della pattuglia a cavallo della Polizia interrompe le nostre attività: un break piacevole, durante il quale si avvicendano domande, carezze agli animali, sorrisi.

Quindi passiamo all'osservazione e all'ascolto delle molte cose che i ragazzi hanno prodotto a scuola e hanno portato oggi:

Ecco il cartellone:

Ci sono tutte la varie attività che è possibile fare al parco - soprattutto giocare!

Ecco i disegni dei ragazzi e delle ragazze - che spesso si accompagnano con delle belle poesie:




Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Una canzone cantata da un "cantante occhialuto" e accompagnata da una chitarra e due bongos:

Ecco il testo della canzone:

IL PARCO TRISTE E ANNOIATO

C'era un parco triste e annoiato, ma noi un giorno l'abbiamo cambiato, di giochi e colori l'abbiamo vestito, per far si che lo smog sia finito.

Con i rami a testa in giù, naufragavo nello smog. ( due volte)

La simpatica rappresentazione teatrale con due attrici:

Infine il nido in legno per ospitare nella prossima primavera i nidiacei di una coppia di uccelli (riuscirà la cinciallegra a soffiare il posto all'invadente passero?)

Quante cose!
E' già ora di merenda!!!

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
25 ragazzi hanno portato 23 merende e 17 bibite

Merende

Bibite

 
  • 3 panini
  • 12 focacce
  • 4 cracker
  • 1 frutta
  • 1 patatine
  • 1 torta
  • 1 biscotti
  • 4 succhi di frutta
  • 6 the
  • 6 acqua
  • 1 cioccolato

Il nostro lavoro oggi dovrà essere quello dell'osservazione: per fare questo ci avviamo verso il boschetto GEV - che risulta essere luogo ideale per questa attività.

Raggiungiamo velocemente il boschetto - quasi corriamo perchè fa un certo freddo.

Entriamo, ci fermiamo al suo interno e subito mando la classe in esplorazione. Ci dividiamo in quattro gruppi e via, alla scoperta delle cose strane, interessanti.

Al ritorno dall'esplorazione raccogliamo ciò che è emerso:

Avete fatto delle buone e ricche osservazioni - anche se non sono stati evidenziati particolari significativi quali il gran numero di alberi in terra e la presenza delle grandi buche.

Ora racconto ai ragazzi la storia di questo luogo particolare. Prima della seconda guerra mondiale, probabilmente il boschetto era asservito all'aereoporto della Breda. Durante il conflitto si è verificato il bombardamento da parte degli Inglesi e degli Americani che ha distrutto un po' tutto (buche di bombe da tutte le parti).
Successivamente la zona è stata probabilmente abbandonata (discarica e macerie varie). Forse in parte diventò un frutteto (ci sono infatti delle piante da frutto).
Quindi vi è stata la finale pulizia da parte delle GEV.

Osserviamo sul luogo le buche e le montagnole di terra: queste potrebbero essere il risultato, appunto, del bombardamento di 60 anni fa.

Andiamo ora alla ricerca mirata di tre segni di quel tempo: la scala - in parte coperta - che introduceva alle gallerie di comunicazione tra l'aereoporto militare di allora e quello presente ancor oggi a Bresso; la presa d'aria delle gallerie stesse, il crollo della galleria - particolarmente evidente in un ben preciso luogo.

Abbastanza velocemente i ragazzi trovano i tre segni. Bravi!

Al termine, utilizzando un foglio bianco e i pennarelli, scriviamo la mappa delle parole importanti che abbiamo incontrato questa mattina, a partire dalla parola "esplorare". Quindi coleghiamo con una linea rossa quante più parole possibile, seguendo una ipotetica traccia di significati. Alla fine rimane esclusa solamente la parola "aereoporto".
Magari riprovando a scuola il percorso di significati potrebbe essere diverso...

La mattinata è terminata, accompagno per un tratto i raggazzi.
Ciao a tutti e buone feste!