di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

1a - Media Marconi - 23 ottobre 2003

Oggi è proprio una brutta giornata: piove e fa anche un po' freddo.
In ogni caso i ragazzi della 1a sono puntuali e per nulla intimoriti dalle avverse condizioni climatiche. Anche le insegnanti!

Entriamo nel bosco - dove, per ora, piove un po' meno.
Ci fermiamo e iniziamo a parlare delle idee che i ragazzi hanno avuto circa il Parco del Futuro. Per ora non vediamo i disegni che hanno realizzato perchè si potrebbero rovinare con la pioggia.

Il Parco del domani dovrebbe essere - secondo loro - un luogo dove soprattutto ci si diverte, si gioca, si mangia, si fanno attività movimentate; in secondo luogo è un sito dove si può riposare e avere tranquillità; infine potrebbe ospitare animali (selvatici, domestici, esotici, da fattoria).

Camminiamo ora un po' nel bosco fradicio.
Ci fermiamo ora per la prima attività di esplorazione (questa è l'azione che volte svolgere oggi al Parco).
Oggi piove - che cosa vi aspettereste di trovare con questo tempo?

Bene, andiamo allora alla ricerca dei funghi!
Ecco il risultato della ricerca: fondamentalmente avete trovato piccoli funghetti di vario tipo e colore e pochi funghi lignicoli.

Il tutto va a finire nella borsa del Futuro.

Continua a piovere - siamo costretti ad avviarci verso la cascina, dove ci asciugheremo e consumeremo la merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
22 ragazzi hanno portato 25 merende e 21 bibite

Merende

Bibite

 
  • 3 panini
  • 4 focacce
  • 4 cracker
  • 6 cioccolato
  • 2 patatine
  • 2 brioches - merendine
  • 4 biscotti
  • 5 succhi di frutta
  • 6 the
  • 8 acqua
  • 2 bibite

Ora che siamo al coperto possiamo vedere i disegni che hanno realizzato a scuola - eccone alcuni:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Dopo esserci riscaldati, malgrado la pioggia, è ora necessario uscire per dirigersi verso il Boschetto GEV per una finale esplorazione un po' particolare.

Racconto velocemente la storia di questo luogo, dapprima terreno agricolo, quindi colpito dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, successivamente frutteto, infine terreno abbandonato e poi recuperato dal Parco Nord.

Chiedo ai ragazzi di andare ad esplorarlo, cercando alcuni elementi "umani" significativi:

Al lavoro! sotto la pioggia.

I ragazzi - incuranti dell'acqua che ora scende copiosa - trovano velocemente gli elementi richiesti. Rimane giusto il tempo di alcune rapide considerazioni.

La mattinata è terminata, ciao a tutti e a presto!