di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

1b - Media Marconi - 27 ottobre 2003

Incontro la classe presso l'ingresso vicino all'autostrada, ci presentiamo e, sperando in un miglioramento del tempo - infatti piove leggermente - ci incamminiamo verso la Cascina Centro Parco.
Una volta raggiunta la nostra meta ci fermiamo ed organizziamo la nostra attività.
Per fare ciò partiamo dal lavoro realizzato in classe dai ragazzi: disegni e testi relativi ad un possibile futuro del parco.

I ragazzi prendono in considerazione principalmente la tematica osservare-disegnare e propongono la creazione di un possibile spazio artistico da collocare all'interno del Parco stesso.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Scrive una ragazza:
"... io pensavo che il Parco, da un momento all'altro cambiasse, ma poi ho capito che noi dovevamo cambiare, trasformare il Parco."
"... vorrei che il Parco avesse un'area per disegnare.
Nel mio disegno ho rappresentato un punto dove il disegnatore avesse un panorama ... dei tavoli e degli sgabelli e un laboratorio: dentro il laboratorio ci sono libri per prendere spunto da qualcosa, album da disegno, pennarelli, gomme, matite, ... e se per caso piovesse o diluviasse ci sarebbe un riparo."

Dalla discussione emerge inoltre la mancanza dell'idea di un territorio in trasformazione.
Decidiamo così di rivolgere la nostra attenzione all'osservazione dei paesaggi del Parco e alla ricerca di indizi che ci permettano di ricostruire il passato di questa zona.

Ci spostiamo così al Boschetto GEV dove, prima di iniziare l'esplorazione, facciamo una breve merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
21 ragazzi hanno portato 20 merende e 14 bibite

Merende

Bibite

 
  • 1 panini
  • 2 focacce
  • 6 cracker
  • 4 cioccolato
  • 3 patatine
  • 4 brioches - merendine
  • 4 succhi di frutta
  • 7 the
  • 3 acqua

Conclusa la merenda i ragazzi si lanciano all'esplorazione di questo ambiente che sicuramente presenta un suo fascino.
A o che il paesaggio che ci circonda non è composto da montagne e boschi come alcuni ragazzi avevano prospettato nei loro disegni ma da case e palazzi di questa enorme città che circonda totalmente questa area verde.

Prima di lasciare la montagnetta realizziamo una mappa concettuale dall'esperienza vissuta questa mattina, al termine della quale ritorniamo rapidamente verso la scuola.

Saluto i ragazzi davanti alla cascina.