di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

1b - elementare Parini - 28 aprile 2004

Giornata con un po' di sole, non caldissima e ideale per una visita del Parco Nord.

I bambini della 1b sono pronti per le attività di questa mattinata: dovremo lavorare con i colori (sia quelli che i bambini hanno portato con il loro astuccio, sia quelli che ci sono nel bosco).

Ci fermiamo al limitare del bosco e ci disponiamo in fila sulla stradina ciclabile. Fuori i colori, la cartelletta e il foglio bianco: tutti ad ossrvare il paesaggio che abbiamo davanti a noi (il grande prato con alcuni alberi in primo piano e delle giovani zone di rimboschimento sullo sfondo).

Dobbiamo cercare di cogliere tutti i colori che sono presenti e riportarli sul foglio sotto forma di macchia di colore.

Via al lavoro!

In circa 15 minuti le varie mappe sono pronte: le mettiamo tutte insieme e cerchiamo di analizzarle un po'.

Osserviamo che le macchie sono realizzate con varie tecniche: con quadratini o rettongoli piccoli, con righe, con macchie sfrangiate, con forme più arrotondate, In pochi casi le macchie sono tutte attaccate, quasi sempre sono separate. Raramente il foglio è quasi completamente coperto di colore, molto più spesso è quasi tutto bianco. In un paio di casi è stata utilizzata l'erba per produrre il colore verde.
I colori più importanti rilevati sono stati l'azzurro e il verde, quindi il marrone, il bianco, il gialo dei fiori, il rosso /arancione, il violetto.
Dalle mappe non si riesce a capire bene quanto colore in effetti ci fosse nel paesaggio analizzato.

Ora camminiamo un po' nel bosco, cercando di non fare troppo rumore. Ascoltiamo parecchi uccelli cantare: addirittura un picchi ci precede con il suo verso per un po'

Ci fermiamo nel mezzo del bosco: qui ci prepariamo per fare un gioco - sempre utilizzando i colori del bosco.
Dividiamo la classe in due squadre; ogni componente delle squadre dovrà avere un oggetto artificiale in mano che dovrà essere mimetizzato (non nascosto!) all'interno di una piccola zona di bosco da me individuata. Quindi ognuna delle due squadre dovrà mimetizzare 12 oggetti in un'area diversa da quella dell'altra squadra.
Successivamente le squadre dovranno cercare gli oggetti mimetizzati dall'altra squadra.

Via ai giochi.

In breve tempo si mimetizzano gli oggetti e si vanno a cercare quelli dell'altra squadra. La gara viene vinta per un soffio da una squadra (giusto perchè l'atra non è riuscita a trovare un pezzo di stoffa scura con due bottoni ben mimetizzata su un tronco.

Via, ancora in cammino, per cercare un'altra zona - questa volta all'interno del bosco - dove realizzare la seconda mappa di colori.

Ci fermiamo e ci prepariamo.

Questa volta abbiamo meno tempo a disposizione. Osserviamo il risultato del lavoro.

Le tecniche usate sono più o meno le stesse di prima - si riesce abbastanza bene a riconoscere la medesima mano. I colori sono in numero minore.

Qui il colore dominante è il verde - l'azzurro è presente ma secondario; c'è il rosso, il giallo, il marrone, il grigio.

E' tardi, dobbiamo avviarci verso la scuola.

Ciao a tutti e al prossimo anno.