di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

5b - elementare Parini - 17 dicembre 2003

Incontro i ragazzi in Cascina, dove ci presentiamo e ci incamminiamo verso il bosco vicino.
La mattina è molto fredda ma limpida.
Raggiunto il limitare del bosco ci fermiamo ad organizzare l'attività che ci attende. Per fare ciò utilizziamo il lavoro pensato in classe, una serie di disegni ed ipotesi sulla possibile evoluzione del Parco.
I ragazzi esprimono l'esigenza di contatto con la natura, in una riserva naturale, ed animali da osservare, oltra a impianti sportivi e ricreativi a loro disposizione.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Il nostro lavoro sarà un'attività di osservazione ed esplorazione di questo bosco.

Ci inoltriamo così seguendo il Sentiero di Greta e Anselmo fino al centro del bosco, dove, depositate le nostre borse facciamo una breve merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
11 bambini hanno portato 11 merende e 10 bibite

Merende

Bibite

 
  • 3 panini
  • 4 cracker
  • 2 patatine
  • 2 brioches
  • 3 succhi di frutta
  • 5 the
  • 2 acqua

Concluso il momento di ristoro iniziamo l'esplorazione divisi in tre gruppetti. Dovremo cercare di capire i meccanismi principali presenti all'interno di un ambiente e il significato dell'intervento del Parco nella gestione di questi.

Muniti di foglietti per gli appunti e di macchina fotografica i bimbi si coinvolgono prontamente nell'esplorazione.
Troviamo muffe e funghi, specie sui tronchi e rami caduti a terra, ma anche su foglie secche; riusciamo ad osservare un coniglio di sfuggita che rapidissimo scappa al nostro passare. Osserviamo foglie di tutti i tipi e colori, ghiande e coni di ontano, lavoratori del Parco che tagliano degli alberi, ceppi che ci forniscono un'età media degli alberi, una larva, una noce, sassi, e così via.

Conclusa l'esplorazione realizziamo un momento di elaborazione che ci porta a ragionare sulle tre componenti di un ecosistema:

Individuiamo due processi fondamentali che avvengono al suo interno:

Privilegiamo la relazione nutrizionale che lega i diversi organismi tra loro e con l'ambiente fisico inorganico ricostruendo il ciclo del carbonio.

Affrontiamo allora il significato dell'intervento del Parco, che si occupa anche di "costruzione di ambienti naturali". Ragioniamo sulle tecniche di forestazione urbana e sui bisogni "naturali" dei cittadini di una grande area metropolitana dove il territorio è fortemente urbanizzato.

Conclusa la nostra discussione con una mappa delle parole importanti incontrate oggi, un po' infreddoliti ritorniamo verso la cascina dove saluto i ragazzi che si dirigono verso la scuola.