di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

5 anni sezione C/D - materna Petrarca - 5 novembre 2003

Piano piano ci avviciniamo al bosco, ed entriamo in silenzio e quasi in punta di piedi.

Ci fermiamo in un piccolo spiazzo e ci presentiamo.

Mi dite che in classe avete fatto dei disegni che riguardavano:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Tra i lavori che volete fare da grandi : lo scavatore, il macchinista del treno, la mamma, la maestra, la truccatrice, il pilota di motociclette.

Tra le cose che si possono fare al Parco: osservare, esplorare, trovare cose interessanti, vedere gli animali, ascoltare.

Avete anche portato un registratore per "catturare" tutti i suoni e i rumori del bosco (anche me che parlo!).

Proviamo subito ad ascoltare con le orecchie bene aperte.

Un uccellino, probabilmente un pettirosso, canta qui vicino. E poco dopo quattro cornacchie gracchiano sopra la nostra testa, e alzando lo sguardo le vediamo volare. Si sente anche il rumore delle macchine che corrono su una strada poco lontana.

Insieme capiamo che molti animali ormai sono in letargo, e altri sono partiti per i paesi caldi, come le rondini.

E gli uccellini che sentiamo? Rimaranno qui e gonfieranno le loro piume "così stanno più caldi".

E cosa mangeranno se tutti gli insetti in inverno muoiono o dormono? I semi e le bacche!

Partiamo nella nostra esplorazione, stando attenti a tutte le cose interessanti che troviamo e a tutte le tracce di animali che incontriamo.

Camminando nel bosco ci imbattiamo in un tronco pieno di piccoli forellini: i buchi che il picchio fa per cercare il suo cibo! cioè piccoli insetti e larve. Poco più in là vediamo il nido di un picchio. Vicino un Biancospino coperto di bacche rosse.

Cercando di stare in silenzio cerchiamo tra le foglie cadute cose curiose da mettere nella nostra Borsa del Futuro:

Proviamo di nuovo ad ascoltare in silenzio: ora sentiamo meno uccellini, e ancora quel fastidioso rumore di traffico!

Ci spostiamo ancora un po'.

Troviamo un posto che ci sembra più tranquillo. Ora ognuno di voi si avvicina ad un albero diverso, e da lì, chiudendo gli occhi, prova ad ascoltare in completo silenzio cosa succede intorno a lui.

E' un' esperienza che piace a molti, ma alcuni mi confidano che hanno avuto paura, perché si sentivano soli!

Ecco cosa avete sentito:

Perchè è importante per gli animali saper ascoltare? Per riuscire a scappare dai predatori!

E un predatore non deve ascoltare attentamente? Si se vuole mangiare.

Facciamo il gioco del coniglio e della volpe: la maestra fa la volpe, girata verso un albero non vi vede, ma deve sentire il coniglio che si avvicina per poterlo mangiare. Voi fate i coniglietti, e uno per volta vi avvicinate stando attenti a non fare rumore, cercando di toccare la schiena della maestra senza essere catturati.

Molti riescono a non essere sentiti.

alcuni invece fanno troppo rumore: per fortuna! altrimenti la volpe digiunava!

Tutti insieme ora pensiamo alle cose viste e fatte stamattina.

Mentre torniamo ascoltiamo i nostri piedi calpestare le foglie, e usciti dal bosco mi cantate una canzone che parla di animali in letargo. Arrivederci!