di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

sezione viola - materna Rodari - 9 giugno 2004

Ci incontriamo davanti alla cascina ed insieme entriamo nel bosco.

Ci presentiamo e mi raccontate che alcuni di voi il Parco Nord lo conoscono.

Oggi lo guarderemo con occhi diversi: scopriremo i colori che ha!

Guardandovi intorno scoprite i verdi chiari e scuri e i marroni, un po' di rosso, un po' di bianco, l'azzurro del cielo.

Vi chiedo di portarmi tre marroni diversi, e tutti ci riuscite!

Spostandoci nel prato cambia qualcosa!

"Ora siamo fuori" dice qualcuno...siamo fuori dal bosco e scoprite che c'è più luce, più azzurro e si vede più verde.

Proviamo a catturare i colori del prato e dello sfondo che vediamo.

Seduti sull'erba riempiamo il nostro foglio cercando di non fare i contorni, ma pennellando le macchie di colore che vediamo:

Alla fine disponiamo tutti i disegni come un unico grande quadro.

Guardiamo insieme i colori che siamo riusciti ad utizzare:

E' rimasto tanto bianco, ma insieme osserviamo il cielo, che vicino agli alberi è talmente chiaro che sembra bianco!

Ci spostiamo nel bosco.

Siamo lontani dall'acqua e non possiamo usare gli acquarelli!

Come possiamo fare? Come coloravano gli uomini primitivi che non avevano le matite o i pennarelli o gli acquarelli?

"Con le mani!" E cercando i colori nella natura.

Vi viene in mente che la terra è sporca, e le foglie sono verdi!

Proviamo allora a dipingere ciò che vediamo con i colori naturali!

Scoprite che anche i tronchi possono essere colorati!

Alla fine osserviamo questi disegni. Che colori avetete trovato?

Le differenze con i disegni di prima che avevamo dipinti con gli acquarelli?

Aspettiamo i gialli e poi siamo pronti per il pic-nic! Arrivederci e buona estate!