di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

3b - Elementare Sardegna - 21 novembre 2003

E' un pomeriggio grigio, sembra che debba piovere da un momento all'altro - malgrado ciò la 3b si presenta puntuale all'appuntamento in cascina.
Subito ci dirigiamo verso il bosco. Ci fermiamo e iniziamo il nostro lavoro. I bambini ricordano le cose che abbiamo fatto lo scorso anno, inoltre rammentano che il bosco che hanno davanti è giovane (poco più di 20 anni di vita).

Osserviamo ora il lavoro che hanno realizzato a scuola: si tratta di un bel "libro" che passa in rassegna tutte le attività che si potranno realizzare nel parco del Futuro.

Delle simpatiche finestre mettono in risalto i disegni colorati che i bambini hanno creato, frasi "importati" arricchiscono il tutto.

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Tra tutte le attività che sono riportate nel libro i bambini hanno scelto di esplorare il bosco. Evidentemente si sentono tutti dei novelli esploratori!
Per cui propongo di spostarsi dal bosco in qui siamo appena entrati e di avviarci verso il boschetto delle Guardie Ecologiche Volontarie.

Dopo una breve camminata raggiungiamo il boschetto GEV. Ai bambini raccomando una duplice attenzione e il maggior silenzio possibile. Siamo in un luogo molto abitato da animali - soprattutto conigli - per cui è d'obbligo il massimo rispetto.

Ci inoltriamo. Ora iniziamo con la prima esplorazione: ci dividiamo in 4 gruppetti e via, alla ricerca delle cose "strane" del boschetto.

Ecco il risultato di questa "raccolta"

Analizziamo un po' i risultati di questa ricerca: alcune cose sono in effetti poco strane, in quanto elementi fonfamentali di un bosco (funghi, muschio, millepiedi,...) altre sono già meno usuali (soprattutto la grande massa di rami piegati, rotti, intrecciati). Due elementi sono però particolari: la grande buca e la montagnola di terra.
Queste sono con molta probabilità i segni del bombardamento effettuato circa 60 anni - durante la 2a guerra mondiale - dalle truppe anglo-americane.
Spiego ai bambini che il bombardamento fu fatto sopra all'aereoporto militare che qui risiedeva; spiego inoltre che sotto i nostri piedi si trova una galleria che collegava le varie zone dell'aereoporto.
Detto questo appare chiaro quale sarà il prossimo compito esplorativo: la ricerca dei segni della presenza di questa galleria - la scala ricoperta di terra, la presa dell'aria, il crollo della galleria stessa.

Al lavoro!

Con un po' di fatica i bambini riescono alla fine a trovare tutti e tre gli elementi richiesti.

Ora dobbiamo passare ad un'altra forma di esplorazione, un po' più tranquilla, in effetti un'osservazione.
Dispongo tutti i bambini intorno al grande acero campestre che sorge sulla cima di una delle collinette e chiedo loro di osservarlo per qualche minuto e di descriverlo successivamente.

Ecco la descrizione collettiva:

Abbiamo ancora un po' di tempo quindi ci lanciamo di nuovo nell'esplorazione del boschetto: questa volta il compito è di recuperare il maggior numero possibile - in qualità - di rami con funghi.
I bambini ne raccolgono una bella collezzione che analizziamo insieme alla fine.
Osserviamo forme diverse (croste, spalmature, orecchiette,...) e colori vari (bianco, giallo, arancione, marrone, grigio, rossastro,...).

Alcuni di questi funghi - insieme alle "cose strane" viste prima e scritte sui fogli di carta - vanno a riempire la borsa del futuro.

Nel frattempo si è anche messo a piovere ad intermittenza.
Il nostro pomeriggio insieme è terminato e ci avviamo verso scuola.

Ciao a tutti e alla prossima!