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le scuole del Comune di Cusano Milanino

1a - Elementare Fermi - 3 marzo 2004

Mattinata con il sole, anche se un po' freddina.
Con i bambini della 1a ci avviamo subito nel bosco, dove possiamo vedere alcuni operai forestali che stanno piantando delle piccole piantine.

Il bosco in cui siamo appena entrati è giovane - anche se così non sembra - ed è artificiale, nel senso che è il risultato dell'opera dell'uomo: proprio 21 anni fa alcuni operai, come quelli che vediamo oggi, stavano piantando i piccoli alberelli che oggi osserviamo alti e imponenti.
Le piante nascono, crescono, si nutrono, si riproducono, muoiono - come tutti gli altri esseri viventi.
Vediamo insieme come sono state piantate queste piccole piantine: con un bastoncino di ricoscimento, con una plastica di protezione e un "tappetino" per non far crescere troppa erba.

Ora osserviamo il lavoro che i bambini hanno realizzato in classe: si tratta di un cartellone contenente i disegni individuali su "che cosa posso fare al Parco Nord". Ogni bambino presenta brevemente il proprio disegno.

Da questo lavoro emergono varie cose: giocare, osservare la natura, ascoltare i rumori, sentire i profumi..., insomma una "visione" del parco a partire da tutti i 5 sensi.


Naviga con il mouse sul cartellone e clicca sui disegni per vederne l'ingrandimento.

Quindi il nostro parco sarà "il Parco dei 5 sensi" - al parco utilizzando i 5 sensi (o almeno alcuni di essi).

Mettiamoci in cammino, in silenzio, ascoltando i vari suoni e rumori e cercando di tenerne memoria.

Durante la nostra camminata abbiamo la fortuna di osservare piuttosto bene una coppia di codibugnolo, probabilmente in procinto di realizzare il loro nido, oltre ad una fugace apparizione di una coppia di picchi.

Al termine di questo breve tragitto "raccogliamo" i rumori che sono stati ascoltati:

Sono quindi 8 rumori e suoni - niente male!
Questi rumori sono in parte naturali, in parte artificiali.

Ora chiedo ad ogni bambino di individuare un albero e di porsi vicino ad esso, a contatto di schiena.

Tutti con gli occhi chiusi e attenti a odori, rumori e quant'altro, per qualche minuto. Al termine di questo momento di "ascolto" passo da ogni bambino e pongo alcune semplici domande:

quanti runori hai sentito?

che odore hai sentito?

la tua schiena che sensazioni ha avuto - a contatto con il tronco dell'albero?

C'è stata una osservazione al limite tra rumore e tatto: l'aria che faceva muovere i capelli.

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
21 bambini hanno portato 25 merende e 16 bibite

Merende

Bibite

 
  • 3 panini
  • 1 focacce
  • 4 cracker
  • 6 cioccolato
  • 1 patatine
  • 7 brioches - merendine
  • 2 biscotti
  • 1 torta
  • 6 succhi di frutta
  • 6 the
  • 3 acqua
  • 1 bibita

Ora ci mettiamo in fila per uno e iniziamo un percorso nel bosco alla ricerca di qualche difficoltà: tronchi in terra da percorrere in equilibrio, attraversamento di alberi a forma di V. Una sorta di utilizzo tattile di mani e piedi.

Camminiamo ancora un po' nel bosco, ci fermiamo, i bambini si sistemano tutti in terra, sdraiati.

Questo è un ottimo posto dove utilzzare la vista, magari indirizzandola verso l'alto, verso una zona del bosco che non siamo soliti osservare.

Chiedo ai bambini di osservare ciò che hanno sopra i loro occhi, verso l'alto.

Ecco ciò che ne risulta:

Alcune di queste cose ci sono sempre, altre le possiamo osservare solamente se dedichiamo un po' di tempo a questa attività (vedi gli uccelli, o gli aerei che passano).

La mattinata sta per terminare, dobbiamo assolutamente dirigerci verso l'uscita, dove il pulmann aspetta la classe.

Ciao a tutti e alla prossima uscita!