di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

1a - Elementare via Roma - 17 febbraio 2004

Incontro la classe all'ingresso di Via Clerici, ci presentiamo e ci dirigiamo verso il Bosco davanti alla Cascina del Parco. Prima di inoltrarci organizziamo l'attività di questa mattina.
I bambini introducono il lavoro raccontando le attività svolte in classe sui 5 sensi, ed è quindi questo l'argomento che affronteremo.

Ci spostiamo seguendo il Sentiero di Greta e Anselmo verso la parte più fitta del bosco: raggiungiamo una zona idonea dove ci fermiamo, depositiamo le cartelle e ci dividiamo in 4 gruppi.

Avremo tre prove da eseguire, la prima riguarderà il tatto e l'olfatto, la seconda l'udito e la terza la vista.

Inizia così la prima prova: ogni gruppo dovrà cercare cinque oggetti del bosco che non dovrà fare vedere agli altri gruppi. Successivamente i bimbi, bendati, grazie a tatto ed olfatto dovranno riconoscere questi materiali.
Alcuni di questi, come foglie e legnetti sono facilmente identificati, altri come radici di un ciuffo d'erba, i coni dell'ontano, alcuni piccoli frammenti di corteccia risultano invece estremamente difficili da riconoscere.

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
20 bambini hanno portato 21 merende e 5 bibite

Merende

Bibite

 
  • 1 panini
  • 10 cracker
  • 1 cioccolato
  • 8 brioches - merendine
  • 1 yougurt
  • 2 succhi di frutta
  • 2 the
  • 1 acqua

Terminata la merenda ci prepariamo per la seconda prova, quella dell'udito.
Decidiamo di far suonare il bosco: sempre divisi in quattro gruppetti cerchiamo dei materiali utili alla costruzione di strumenti musicali.
Legni come bacchette per tamburi, come tamburi i tronchi a terra e i ceppi; altri raccolgono sassi da sfregare, ciuffi di aghi di pino e così via.
Al termine della raccolta proviamo il tutto e successivamente componiamo una piccola opera: "autunno nel bosco".
Infatti con gli aghi di pino riusciamo a creare la sensazione della pioggia; sfregando legnetti, pigne e sassi riproduciamo il rumore del vento, con i tamburi il tuono.

La nostra rappresentazine ci piace e con diffocoltà riusciamo a dedicarci alla terza ed ultima prova, quella della vista.
In questo caso dovremo cercare dei numeri nascosti nel bosco, la forma dei rami, il disegno della corteccia, sassi, frutti, foglie, che possono ricordare come forma un numero.
I numeri che dovremo trovare sono il 6, il 9, il 5 ed il 7.

Inizialmente non troviamo nulla, ma ad un certo punto, capito come guardare e cosa cercare, uno ad uno troviamo tutti i numeri indicati.

Prima di tornare verso la scuola i bambini vogliono fermarsi sul prato davanti alla cascina dove propongono di giocare 5 minuti a mosca cieca.
Saluto tutti e mi dirigo in Cascina.