di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

2b - Elementare Maria Ausiliatrice - 16 marzo 2004

Ci incontriamo davanti alle scuole e ci incamminiamo subito verso il bosco.

Dopo le presentazioni vi chiedo come mai siete venuti oggi: per imparare a conoscere la natura del Parco Nord.

In classe avete preparato dei cartelloni che poi avete portato.

Uno é sul futuro del Parco: Come sarà il Parco Nord nel Futuro?

Ognuno mi descrive il suo disegno e mi racconta cosa vorrebbe trovare al Parco Nord.

Poi, mi spiegate, vi siete chiesti cosa farete voi da grandi: c'è chi farà la giornalista e sarà "impegnatissima con suo figlio", chi farà la ballerina, chi la barista e "sarà sposata", chi il carabiniere, chi il dottore, che il militare, chi la ballerina, chi il tennista in inghilterra.

Nell'ultimo che mi mostrate vi siete chiesti: Cosa posso fare al Parco Nord?

Le idee sono tante:

Insieme oggi osserveremo ed esploreremo.

Per fare questo però staremo in silenzio, ci muoveremo piano, terremo occhi ed orecchie aperte.

Vicino a noi si sente il picchiare del picchio. Sapete che lo fa per cercare cibo ma anche per costruirsi il nido. Rimanete stupiti però quando ve lo faccio cercare e scoprite che non è fatto di paglia, ma è un buco nell'albero!

Camminando osservate intorno degli alberi tagliati. Secondo voi erano tutti malati. Oppure bisognava fare posto agli animali. Non proprio: con qualche aiuto arrivate a capire che è stato necessario sacrificare degli alberi per far posto agli altri, che questo è un bosco artificiale, che i bastoni dipinti di rosso sono sostegni ai nuovi alberelli. Osservate che qui dove ci siamo fermati non sembra un bosco artificiale, perché gli alberi non sono in fila! Questo è quello che si vorrebbe ottenere per tutto il bosco: farlo sembrare disordinato come uno naturale.

Ci fermiamo e ci prepariamo all'esplorazione.

Secondo voi come possiamo esplorare meglio il bosco? Dividendoci!

Allora formiamo tre gruppi e partiamo alla scoperta del bosco e alla ricerca di oggetti naturali da mettere nella Borsa del Futuro.

Ognuno sceglie una direzione diversa, così poi racconterà agli altri tutto quello che osserva.

Al ritorno ci sediamo in cerchio ed ognuno mostra ciò che ha trovato o descrive ciò che ha visto:

Avete anche trovato uno strano oggetto:

Sembra gesso e ci sono dei semi di mais incastrati...mah...

Noi abbiamo esplorato per imparare. Gli animali del bosco perché esplorano? Per trovare il cibo o per costruirsi una tana.

Vi lamentate perché di animali non ne avete visti.

Insieme pensiamo come potremmo fare per osservarli:

Come ultima attività ogni gruppo prova a cercare un luogo dove costuire un nascondiglio e da cui osservare gli uccelli.

Purtroppo siamo in ritardo.

Velocemente ripensiamo al pomeriggio passato insieme:

Ci salutiamo davanti alla cascina: arrivederci!