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le scuole del Comune di Cusano Milanino

1b - Elementare Fermi - 11 maggio 2004

Raggiungo la classe presso l'ingresso di via Clerici. Fortunatamente, dopo diversi giorni di pioggia, oggi il tempo è molto bello.
Ci salutiamo e velocemente ci portiamo presso il bosco, dove seguendo il sentiero di Greta e Anselmo, ci inoltriamo sempre più.
Giunti in una zona che riteniamo idonea per la nostra attività depositiamo le borse, ci sediamo in cerchio e ricordiamo il lavoro realizzato durante la prima uscita: un'attività-gioco sui 5 sensi.
In realtà avevamo affrontato solo vista e tatto, quindi oggi ci rimangono gli altri 3 sensi da considerare: udito, olfatto e gusto.

Ci rendiamo conto che dato il poco tempo a disposizione non riusciremo ancora a prenderli in considerazione tutti, partiamo comunque con l'udito.

I bimbi raccontano alcuni giochi basati sull'ascolto e l'utilizzo di questo senso, giochi che adatteremo nel nostro caso al risultato dell'esplorazione del bosco che faremo con le orecchie.
Divisi i tre gruppetti iniziamo ad ascoltare i suoni di questo ambiente, lo facciamo chiudendo gli occhi e stando in assoluto silenzio.

Prima ascoltiamo il bosco in generale, appoggiando l'orecchio agli alberi e successivamente sul terreno ascoltiamo la suoni strani e vibrazioni, entrando in un cespuglio immaginiamo di essere un animale in ascolto e ci accorgiamo di altri suoni che vengono dal cespuglio stesso.

Conclusa questa esplorazione ci raduniamo e raccontiamo ciò che abbiamo udito:

Proseguiamo il nostro lavoro cercando di costruire strumenti che tentino di riprodurre i suoni ascoltati prima nel bosco che ci serviranno per un piccolo concerto.
Per fare ciò utilizzeremo materiali naturali raccolti nel bosco stesso.

Legnetti di diverse dimensioni che si pensa di sfregarli uno sull'altro cercando di imitare il fruscio del vento (questo suono tentiamo di ottenerlo anche sfregando alcuni cespugli e scuotendoli).

Stropicciando foglie e secche piccoli legnetti riproduciamo il suono del movimento degli animali e delle persone nel bosco; utilizzando un grande ceppo come tamburo teniamo il tempo ed imitiamo il verso di un uccello. Abbiamo anche dei "fischiatori" che imitano gli uccelli ascoltati.

Poco alla volta i diversi strumenti necessari vengono ultimati, facciamo una prova generale ed iniziamo il nostro concerto.
Dispiace non poterlo far qui sentire, perché il risultato non è stato niente male: la nostra musica si armonizzava piacevolmente ai reali suoni del bosco circostante.
Contenti del risultato sentiamo la necessità di ripeterlo, e data l'esperienza ci riesce ancora meglio.

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
21 bambini 18 merende 16 bevande

Merende

Bibite

 
  • 3 crackers
  • 10 brioche
  • 3 cioccolato
  • 1 patatine
  • 1 panino
  • 4 succhi di frutta
  • 4 the
  • 4 acqua

Conclusa la merenda ci rimane veramente poco tempo, prima di incamminarci per il ritorno cerchiamo di sentire il profumo del bosco per usare anche un poco l'olfatto.
Il profumo predominante è quello della terra, e ci rendiamo conto che a diffonderlo è quell'insieme di rifiuti del bosco, come foglie e legni caduti a terra che si stanno decomponendo e di quella sostanza che si forma durante questo processo: l'humus.
Saluto così la classe e ritorno in cascina.