di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

1b - Media Zanelli - 2 aprile 2004

Scendete dal pullman carichi dei vostri progetti.

Ci dirigiamo verso il luogo dove dovremo realizzarli, e ci presentiamo velocemente. Il tempo purtroppo è poco, per cui vi spiego cosa faremo stamattina e mi raccontate cosa avete portato e fatto in classe.

Vi siete divisi in gruppi e ciascuno ha realizzato un'idea, che ora cerchiamo di unire.

Il progetto prevede che il Parco continui a mantenersi pulito e ricco di natura. Per questo avete inventato un bidoncino raccogli rifiuti portatile da consegnare a chi viene al Parco per raccogliere la sua spazzatura: a fine giornata si riconsegna il bidoncino pieno della propria spazzatura agli addetti del Parco. La particolarità del bidoncino e che è ha un soffietto, cioè si alza e si abbassa a seconda di quanto alto lo si voglia.

Prevedete che nelle zone in cui c'è meno vegetazione vengano piantati alberi e curate aiuole colorate, che si crei un area in cui gli animali siano indisturbati, che ci siano aree pic-nic e grandi stagni:

Avete anche pensato alle attvità che vorreste al Parco: piscine coperte, teatro, biblioteca, attrazioni notturne, pista del ghiaccio:

La zona dell'areoporto, che ritenete pericolosa, potrebbe essere trasformata per realizzare una pista di gokart elettrici che non inquinano:

oppure una pista da bici da cross, da roller e skate o d'atletica.

Analizzando insieme tutti gli spunti, capiamo che alcune cose sono impossibili da realizzare in questo Parco:

Alcune idee sono belle ma non possiamo realizzarle oggi, anche se le adattiamo allo spazio e ai materiali che abbiamo:

Deciso come lavorare e che materiale usare, si comincia!

Ogni gruppo si impegna: ci sono tronchi da spostare, pali da piantare, corde da tirare.

La cosa più difficile è il trasporto dei mattoni, perchè pesano!

Piano piano le idee prendono forma, c'è anche chi perlustra il prato e raccoglie con un bastone tutti i rifiuti per metterli già nei cestini-vasi raccogli spazzatura.

L'ultima cosa che rimane da fare è la stada che unisca i vari punti di questo angolo di Parco!

Ed alla fine osserviamo da diverse angolazioni il frutto del vostro lavoro:

Ed infine una visione di insieme:

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento :
20 bambini hanno portato 24 merende e 7 bibite

Merende

Bibite

 
  • 3 cracker
  • 3 biscotti
  • 7 brioches - merendine
  • 1 focacce
  • 8 panini
  • 2 patatine
  • 4 succhi di frutta
  • 1 the
  • 2 acqua

Subito dopo pensiamo ad un modo per far conoscere e richiamare persone che possano apprezzare il vostro progetto:

Terminiamo rimettendo tutto a posto.

Siete molto soddisfatti e avete lavorato bene: arrivederci all'anno prossimo!