di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

1d - Media Marconi - 5 maggio 2004

Ci incontriamo quando scendete dal pullman.
Oggi ci sarò io al posto di Marco.
Ci incamminiamo sperando che non ricominci a piovere!

Quando ci fermiamo mi mostrate i vostri lavori: molti disegni tra i quali ragionando scegliamo i progetti che ci sembrano c'entrare più con un parco, che possano essere realizzati senza rovinare o distruggere gli alberi o i prati o che non esistano già.
Alla fine ne consideriamo tre:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Alcuni di voi hanno poi riflettuto per scritto ed ecco le vostre considerazioni:

"propongo di creare un laboratorio in cui insegnare a riconoscere le piante, gli arbusti, i fiori e i funghi della nostra zona... Imparare la loro utilità e difetti può essere molto interessante. D'altronde diventare delle specie di Indiana Jones è sempre stato un sogno..."

"...una zona riservata agli animali...conigli, topolini...perché mi piacciono molto e ho poche occasioni per vederli..."

Alla fine cerchiamo di unire tutte le idee.

La classe dopo un po' di difficoltà si divide in due gruppi: uno ha deciso di realizzare un luogo per l'osservazione degli animali, uno di costruire una sorta di palestra all'aperto con un percorso e degli attrezzi.

Ci mettiamo al lavoro.
Vi mostro che materiale avete a disposizione e dopo esservi consultati, ogni gruppo prende ciò che gli serve.

C'è chi scava e lavora con materiale naturale.
Altri invece preferiscono mattoni, assi, vasi.

Alla fine, dopo un po' di confusione, ognuno mostra la sua opera.

Il primo gruppo si occupava della palestra all'aperto: alcuni di voi hanno creato un percorso di mattoni nell'acqua, per esercitare l'equilibrio e la velocità, e ce lo mostrano.

Altri hanno realizzato una specie di obelisco, ma non sanno spiegare che funzione abbia all'interno della palestra.

Il secondo gruppo invece mostra una zona dove sono state scavate delle tane, poi coperte con materiale naturale per mimetizzarle. Avete anche provato a creare una tana nel cippato, ma sapete di aver fatto poche uscite!

Infine c'è un trespolo dove si possono posare gli uccelli per mangiare.

Dopo aver rimesso quasi tutto al suo posto ci salutiamo.