di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

verdi - Materna Fermi - 13 maggio 2004

Ecco i bambini grandi della scuola materna Fermi: i verdi sono già venuti al Parco Nord lo scorso anno e oggi completeranno il loro percorso ideale di conoscenza del parco.

Ci fermiamo all'ingresso del bosco: qui iniziamo la nostra chiacchierata d'ingresso.
Siamo nel parco, siamo in un paese - dice qualcuno. In effetti questo potrebbe essere proprio una specie di paese, dove vivono essenzialmente piante e animali.

Ora dobbiamo iniziare il nostro percorso nel bosco: chiedo ai bambini di fare il più completo silenzio durante il cammino, soprattutto per riuscire a cogliere tutti i rumori che ci stanno attorno.

Ci incamminiamo.

Una volta fermi raccogliamo i rumori e i suoni che i bambini hanno sentito (o pensano di avere sentito).

Una bella raccolta di rumori!

Ora chiedo ai bambini di scegliersi uno degli alberi presenti intorno a noi: ci sistemiamo con la schiena attaccata al tronco, ci muoviamo un po' su e giù, poi stiamo fermi e con gli occhi e la bocca chiusi, per qualche minuto. In ascolto...

Quindi passo da ogni bimbo e bimba e pongo a loro due domande - alle quali i bambini danno le loro personali risposte:

Qual'è stato il rumore più forte che hai sentito?

Che cosa ha sentito la schiena mentre si muoveva?

vento

formiche

uccelli (7)

rumore della schiena

scoiattolo

niente (2)

cornacchia

ruvido (2)

crack

sbattere

strusciare dell'albero

fastidio

l'albero

liscio

grattare la schiena

duro

 

il giubbotto

 

le foglie

 

mi piaceva (2)

Una maestra chiede se il bosco può aiutare i bambini a capire bene cos'è la primavera - visto che a scuola i verdi hanno sentito una musica sulla primavera e visto un quadro di Van Gogh, sempre su questa importantissima stagione.

In un certo senso il concerto della primavera lo abbiamo sentito anche oggi (tutti gli uccelli che abbiamo sentito cantare, lo fanno quasi solamente in primavera).

Camminiamo ancora un po', fino a trovare una casetta nido per cince, sul tronco di un grande pioppo.
Anche questo è un segno importante della stagione primaverile - è questo il momento in cui i cuccioli degli animali selvatici nascono (in altre stagioni avrebbero grossi problemi di sopravvivenza).

Poco oltre ci fermiamo ancora: è giunto il momento di parlare di Van Gogh e del suo quadro sulla primavera.
Che colori aveva usato questo famosissimo pittore?
Verde, giallo, rosa, nero, azzurro,...

Quali colori userebbe Van Gogh se dovesse dipingere qui, oggi?
Sopratutto il verde e il marrone.

Allora, visto che ho in mano un foglio bianco, vogliamo provare a riempirlo di colore anche noi?
Ma non abbiamo i pastelli o i pennarelli!
Però li possiamo cercare nel bosco...

Poco alla volta i bambini portano foglie, rametti, picoli fiori e con questi riempiamo effettivamente il nostro foglio di colori: verde, marrone, giallo, azzurro, rosso, viola.

La mattinata insieme sta per terminare: ci rimane il tempo per raggiungere il pulman e salutarci.

Ciao a tutti!