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le scuole del Comune di Milano

2b - Elementare Braschi - 26 aprile 2004

Fa abbastanza caldo, c'è il sole e i bambini della 2b sono prontissimi per la seconda uscita al Parco. Oggi non faremo una visita al Parco ma dovremo lavorare, dovremo creare qualcosa di semplice, simpatico, a partire dai vostri progetti.

Dato che nella prima uscita le due classi erano insieme, e che di conseguenza il lavoro di progetto svolto a scuola è stato comune, la prima parte di questo incontro la svolgiamo in un unico gruppone. I bambini, ad uno ad uno, spiegano il disegno realizzato (tutti i disegni sono inseriti in un lungo cartellone dal titolo "Camminare sicuri nel parco del futuro"). I disegni sono tutti molto interessanti e belli: si parla di un parco per leggere, riposarsi, giocare, mangiare, osservare; spesso si vedono dei cartelli indicatori nella direzione delle varie zone di parco.

Una volta terminata questa fase di osservazione del cartellone ci dividiamo nelle due classi e decidiamo il da farsi.
Con la 2b discutiamo un po', fino ad arrivare alla conclusione che potremmo realizzare un pezzo di parco per giocare e uno per risposarsi. Dopo il gioco in effetti ci vuole un po' di riposo!

Ci dividiamo in due gruppi e, via, al lavoro!

Chi si occupa dello spazio per il riposo realizza una specie di grande stanza circondata da un muro di mattoni, con una porta, alcuni letti (rigidi, che fanno bene alla schiena), dei piccoli comodini e alcuni alberelli per fare ombra al letto; delle panchine con dei poggiapiedi, delle luci, un cestino per i rifiuti.

Chi invece deve realizzare lo spazio gioco decide di produrre una sorta di percorso vita, utilizzando bastoni, mattoni, vasi di plastica, corda.
Al termine viene realizzato un percorso con le seguenti dificoltà: slalom, salto in alto, passaggio sotto ad una trave, camminamento sopraelevato, tiri al canestro.

Non ci resta che provare il nostro percorso: una volta per uno, a turno, tutti i bambini possono cimentarsi con soddisfazione in questo gioco.

Ovviamente non può mancare una fase di messa in comune del lavoro svolto: i bambini che hanno prodotto lo spazio riposo spiegano agli altri come utilizzarlo, appunto, per riposare; il gruppo del gioco spiega invece le regole del percorso ai bambini che, a loro volta, si dedicano con entusiasmo alla prova ludica.

Il tempo scorre velocemente, non ci rimane altro che risistemare il tutto come era prima e provare - con pochissimo tempo a disposizione - a fare quello che molti disegni indicavano: i cartelli indicatori.
Decidiamo che se ne possono realizzare due, molto semplici: uno indicante lo spazio gioco e un'altro lo spazio riposo - ovviamente con una freccia.
Una volta realizzati i due cartelli provvediamo a posizionarli.

Dobbiamo salutarci - il tempo a nostra disposizione è terminato.
Ciao a tutti!