di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Milano

2a - Elementare Braschi - 16 dicembre 2003

Oggi - una bellissima giornata di sole - la 2a e la 2b sono uscite insieme al Parco: io sono da solo e ho bisogno di tutto l'aiuto possibile da parte dei bambini!
Ci incontriamo in cascina e subito ci avviamo verso l'ingresso del bosco.
Spiego qui ai bambini che il bosco in cui siamo entrati è un bosco giovane e artificiale (nel senso che è stato realizzato con il lavoro dell'uomo), e che gli alberi non hanno più di 25 anni di vita. Eppure gli alberi sono alti e abbastanza grandi - alcuni sono anche un po' storti, per via della luce del sole che sono costretti a rincorrere.

Osserviamo ora insieme i disegni che i bambini hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di immagini riguardanti il tema "come mi immagino il parco del futuro".
Vediamo molte immagini di un parco pulito, con piante e animali, e persone. Inoltre è molto presente il tema del movimento: a piedi, con la bicicletta, il monopattino, con auto e moto futuribili (che non inquinano), addirittura volanti.

Ecco i disegni dei bambini della 2a:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Visto che molti dei disegni riguardano il muoversi, il camminiare, iniziamo ora il nostro percorso a piedi nel bosco.

Ci fermiamo in corrispondenza di una radura soleggiata: qui ci prepariamo per la prova più importante, fondamentale. Dobbiamo dimostrare di essere in grado di non perderci all'interno del bosco. Per fare ciò ci dividiamo in 5 gruppi, ognuno dei quali dovrà fare come Pollicino, ovvero dovrà segnare il sentiero utilizzando degli oggetti naturali, quindi dovrà andare alla ricerca del sentiero segnato da un altro gruppo.
Al lavoro!

I gruppi segnano i 5 sentieri utilizzando i seguenti materiali:

La ricerca del sentiero già tracciato avviene successivamente senza troppi problemi (solo due gruppi registrano qualche difficoltà). Al termine dell'attività discutiamo brevemente insieme: sicuramente i segni più evidenti - e quindi più facilmente individuabili - sono stati i mucchietti di foglie con i rami sopra. Però un po' tutti i segni utilizzati sono sicuramente molto provvisori, di breve durata: basterebbe una persona o un animale che passasse di qui..., un leggero vento... Bisognerebbe probabilmente sistemarli meglio!

E'ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
40 bambini (tutte e due la classi) hanno portato 36 merende e 29 bibite

Merende

Bibite

 
  • 26 cracker
  • 1 frutta
  • 1 patatine
  • 1 yogurt
  • 1 focacce
  • 4 biscotti
  • 1 brioche
  • 1 torta
  • 1 non ha mangiato
  • 10 succhi di frutta
  • 12 the
  • 5 acqua
  • 2 latte

Ora vediamo se siete capaci di "camminare" nel bosco. Dopo una breve consultazione decidiamo che potremmo fare le seguenti prove:

I bambini si impegnano molto dimostrando di avere delle buone abilità, anche se ancora molta strada bisogna fare per essere effettivamente in grado di camminare bene, sicuri, nel bosco!

Il tempo purtroppo è terminato - il pulmann sta aspettando i bambini - dobbiamo salutarci.

Ciao a tutti e alla prossima!