Metodologia
adottata

Tante domande

Ti racconto

Clicca sui nomi dei bambini per leggere il racconto e per vedere il disegno.

 

 

 

Classe 2b - Scuola Elementare Statale "Buscaglia"
Istituto Comprensivo "Buscaglia" - Cinisello Balsamo
anno scolastico 2000/2001


L'albero

E' PROPRIO SOLO L'UOMO CHE PIANTA I SEMI E FA CRESCERE GLI ALBERI?
SE PENSIAMO AGLI ALBERI DELLE FORESTE, DOBBIAMO PENSARE CHE E' STATO L'UOMO A PIANTARE TANTI SEMINI O ACCADE QUALCHE ALTRA COSA?

LE NOSTRE IPOTESI

v    Alcuni bambini giocano, fanno dei fossetti e se ne vanno. Altri bambini mangiano dei frutti, buttano via i semi che cadono nei fossetti e crescono gli alberi.

(ARIANNA)

v    Ci sono tanti alberi diversi con i loro frutti; per la grandine, i frutti si rompono, cadono i semi e sbocciano altre piantine.

(VIRGINIA)

v    Le formichine o altri animaletti piccoli cercano i semini per portarli nelle loro tane. Nel trasportarli succede che a volte sono esausti e li fanno cadere. Da lì nascono gli alberi.

(PAOLO)

v    Le formichine raccolgono i semi nella loro tana. Sono, però, costrette ad andare via perché il bosco brucia e lasciano lì le loro provviste. In quel punto nascono gli alberi.

(LUCA S.)

v    Il vento fa cadere i semini  e li trasporta in altri posti. Dai semini nascono le piante.

(VIRGINIA)

CONCLUSIONI
" NON E' SOLO L'UOMO A PIANTARE I SEMINI.
A VOLTE C'E' L'INTERVENTO DELLA NATURA (GRANDINE, VENTO),
A VOLTE DELL'UOMO (BAMBINI CHE MANGIANO I FRUTTI),
A VOLTE DEGLI ANIMALI (FORMICHINE)"