Gioco con l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 2b - Elementare Mazzarello
seconda uscita - 30 aprile 2002

Incontro la classe - che osserva con un po' di dispiacere la zona giochi chiusa per allestimento - presso l'ospedale Bassini.

Il gruppo questa volta è accompagnato anche da un nonno vigile che ci aiuterà nella nostra attività.

Raggiunto il pioppo bianco n° 61 del Sentiero di Greta e Anselmo, prima di inoltrarci alla ricerca del nostro albero (quercia n° 50), i ragazzi illustrano i giochi da realizzare nel bosco pensati in classe.
Alcuni di questi sono: Scalpo, Mimo degli animali, Bandiera ed altri ancora.

Per capire quali giochi siano realmente giocabili dobbiamo vedere la stanza: potrebbe essere completamente invasa da arbusti e rovi e risultare così impraticabile per giochi di velocità, ma idonea per giochi come nascondino - ci muoviamo allora verso il nostro spazio.

Una volta raggiunta la stanza constatiamo che non ci sono molti arbusti, la zona è abbastanza libera e ci sono i segni dell'intervento di un'altra classe: un cerchio di rami secchi a formare il contorno e un cerchio più esterno di giovani cespugli da poco piantumati.

Decidiamo che i giochi dovranno svolgersi all'interno della stanza ma per fare ciò dobbiamo allargarla.

Spostiamo i rami secchi fino al cerchio di giovani cespugli, scegliamo un punto di ingresso e ci procuriamo delle panche realizzate con grossi tronchi trovati nei pressi che serviranno da gradinate per questo piccolo anfiteatro che poco alla volta prende consistenza.

Prima di fare merenda, aiutati da rami di pino con ciuffi di aghi trasformate in ottime scope diamo una ripulita alla stanza.
Mangiamo seduti comodamente sulle nostre panchine ed intanto ci prepariamo a giocare i giochi pensati in classe.

Iniziamo con il gioco dello scalpo: i ragazzi si dividono in due gruppi, ognuno di loro ha una pezza gialla da mettere nei calzoni a mo' di coda - scopo del gioco è strappare la coda all'aversario senza toccarlo.

Il luogo si presta bene per questo gioco: facciamo una prima partita e successivamente la rivincita.

Proviamo a realizzare anche un secondo gioco: il mimo degli animali.

Terminati i giochi costruiamo una pagina di giornale: alcuni preparano il testo, altri approntano le immagini, assembliamo il tutto e ci dirigiamo sulla strada del ritorno.

Saluto i bimbi e mi avvio verso la cascina.