Io cresco e l'albero cresce con me

Coltivo un albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - varie sezioni - alberi - Materna Sardegna
20 febbraio 2002

Una volta incontrati i bimbi ci dirigiamo in cascina per prelevare le piantine che dovremo mettere a dimora questa mattina.

Piano piano trasportiamo le piantine e gli attrezzi verso il bosco.
Arrivati al limitare della zona boscosa depositiamo il tutto e ci organizziamo per l'attività.

Gli alberi sono organismi viventi come noi e come noi nascono, crescono, si riproducono e muoiono.
I bimbi hanno rappresentato con disegni il paragone tra la crescita di un albero e la loro.
Però gli alberi non sono animali e quindi vivono in modo un po' diverso.

Così prima di scegliere dove posizionare i nostri alberelli dobbiamo conoscerli meglio e conoscere come vivono insieme.
Quando gli alberi vivono vicini ed in grande numero quello che risulta è un bosco.

Andiamo quindi alla scoperta del bosco e capiamo che questo non è composto solo dagli alberi, infatti troviamo:

  • animali che lo abitano, come i lombrichi, i ragnetti, le formiche, le lumache ecc.
  • organismi come i funghi, i licheni ed il muschio
  • piante erbacee
  • materiali vari come le foglie e rametti secchi, sassi, terra ed acqua

Successivamente impariamo come è fatta una pianta nelle sue parti principali:

  • foglie
  • radici
  • corteccia
  • fusto
  • rami
  • fiori
  • frutti
  • semi

Lavoriamo sulle funzioni delle diverse parti e sui bisogni essenziali di un albero, che individuiamo in:

  • acqua che prendono grazie alle radici
  • sali minerali che prendono insieme all'acqua dal terreno sempre con le radici
  • luce del sole che catturano con le foglie

Giochiamo con gli alberi del bosco, li tocchiamo, li scaliamo e mentre facciamo ciò ci accorgiamo che le piante sono anche delle case per diversi animali, ad esempio gli uccelli e gli insetti. Lavoriamo anche sull'età cercando alberi appena nati, giovani, adulti ed anziani.

A questo punto siamo pronti per piantumare i nostri alberelli, cercando un luogo idoneo - la stanza del lavoro - dove posizionarli.
Scegliamo di lavorare intorno all'albero n° 16 del sentiero di Greta e Anselmo, li posizioniamo e poco alla volta realizziamo le buche, ci mettiamo le piantine, ricopriamo bene le radici, schiacciamo la terra e rimettiamo alcune foglie sopra come abbiamo visto nel bosco.

Stanchi ed affamati i bimbi ritornano all'autobus.