Coltivo un albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cusano Milanino - 3
scuola elementare Maria Ausilatrice
seconda uscita - 3 giugno 2002

Raggiunto in cascina dalla classe, ci salutiamo, e ci incamminiamo verso il bosco.

Prima di entrare nel bosco i ragazzi illustrano il lavoro preparato in classe: una serie di oggetti a scopo ornamentale da inserire nella stanza che dovremo arredare. Ci sono coccinelle, facce realizzate con sassi, quadretti vegetali da appendere ed altri ancora.

Organizziamo i tempi di lavoro e ci mettiamo alla ricerca del nostro albero, l'ontano n° 12 del sentiero di Greta e Anselmo.

Lo troviamo facilmente e altrettanto facilmente riconosciamo gli arbusti che piantammo durante la prima uscita.
Stanno bene, hanno superato il trapianto e ciò ci rende contenti.

Il orimo lavoro sarà la delimitazione dello spazio della stanza: realizziamo così un perimetro di legnetti.
Secondo intervento sarà quello di mettere ordine all'interno: questo lavoro fa spiccare il nostro spazio all'interno del bosco.
Per pulire meglio da rametti e foglie secche costruiamo subito una scopa con rami ed erba.

La stanza è divisa in due spazi e attraversata da un sentiero: siamo infatti a livello dell'ingresso nel bosco vicino alla scacchiera, e numerosi sono i passaggi utilizzate dai visitatori del parco.

Il confine della stanza è inoltre formato dagli arbusti che piantammo a semicerchio.

A questo punto progettiamo gli oggetti di arredo e individuiamo la loro dislocazione.

Ci dividiamo in gruppetti, andiamo alla ricerca di materiale idoneo alla costruzione degli oggetti ed iniziamo la fabbricazione.

Si incomincia con tavolo, sedie, panche e poltrona, un letto, un arco di ingresso al sentiero ed un attaccapanni.
Si aggiungono poi un comodino, un focolare ed un camino.

Cingiamo le nostre piantine con alcuni sassi a mo' di aiuola e creiamo due porte di ingresso alla stanza.

Con pazienza i diversi oggetti incominciano a prendere forma e la stanza cambia faccia.

Una volta completata questa fase passiamo a quella di decorazione.
Posizioniamo un centrotavola sul tavolo, i diversi quadretti sugli alberi e facce ed animali realizzate con i sassi distibuiti un po' qua ed un po' là.

Completato il lavoro ci organizziamo per preparare un pagina di giornale da inserire nel sito: alcuni si dedicano al testo, altri alle illustrazioni - uniamo il tutto e, affamati, andiamo alla ricerca di un posto dove pranzare al sacco.

Saluto la classe e ritorno in cascina.