Gioco con l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 1b
elementare via Dora Baltea
seconda uscita - 16 maggio 2002

    Raggiungo la classe che, dopo un pic-nic al parco, sta giocando davanti alla Cascina.

    Ci salutiamo e ci spostiamo all'interno del bosco sul sentiero di Greta e Anselmo che ci condurrà al nostro albero scelto alla fine della prima uscita. Questo è l'acero saccarinum n° 6.

    Prima di incamminarci i ragazzi illustrano i giochi pensati da realizzare nella stanza.

    Indicano: mosca cieca, strega comanda color, lupo mangia frutta - giochi che ritengono giocabili all'interno del bosco.

    Concluse le nostre ipotesi sui giochi, ci rechiamo al nostro albero, lo troviamo abbastanza facilmente, depositiamo le nostre cose e ci prepariamo per la sistemazone dello spazio.

    Primo compito dovremo delimitare lo spazio in cui dovremo lavorare e giocare.
    Deve essere abbastanza ampio per permetterci di muoverci abbastanza liberamente durante i giochi, e deve inoltre non presentare pericoli, tipo arbusti spinosi, sassi e rami a terra che possono farci inciampare.

    Quindi, dopo aver delimitato lo spazio, lo puliamo e circondiamo la zona con rischio spine con una piccola palizzata di rametti che avvisa di non avvicinarsi, di stare attenti.

    Nella stanza includiamo anche una capanna costruita da un altra classe in un'uscita precedente che esalta i bambini.

    Siamo pronti per giocare: proviamo allora, dopo indicazione dei bambini, mosca cieca.
    Lo spazio gioco supera la prova, viene quindi ritenuto idoneo.

    L'attività a questo punto, sotto richiesta dei bimbi, prosegue con la costruzione di oggetti di arredo della stanza.
    In due gruppi inizia la ricerca dei materiali per realizzare un tavolo, una panchina ed una poltrona.

    Poco alla volta il tavolo sta in piedi, la panchina regge chi si siede e la poltrona, soffice, grazie al cuscino d'erba viene abbellita con petali di rosa.

    Contenti del nostro lavoro ci apprestiamo a realizzare la pagina di giornale.
    Alcuni bambini preparano i disegni di contorno, altri il testo da inserire.

    Conclusa anche questo ultimo lavoro, mangiamo una piccola merenda e ci spostiamo all'appuntamento con l'altra classe in uscita per tornare a scuola.

    Saluto i bimbi e ritorno in cascina

     

     

     

     

     

 

 

 

 

 

 

 

   
La cronaca