Io cresco e l'albero cresce con me

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 3b
elementare via Dei Braschi
seconda uscita - 18 aprile 2002

    I ragazzi mi aspettano davanti alla Cascina, dove li saluto e ci incamminiamo alla ricerca del nostro albero - il n° 59 - all'interno del bosco.

    Per raggiungerlo seguiamo il sentiero di Greta e Anselmo che i ragazzi conoscono molto bene perchè hanno contribuito alla sua costruzione l'anno scorso.

    Arrivati sul posto ci organizziamo per l'attività.
    In questo caso dobbiamo partire dal progetto di sistemazione della stanza.
    Questo dovrà tenere in considerazione il tema affrontato durante la prima uscita: "Io cresco e l'albero cresce con me".

    Prima di iniziare guardiamo gli alberelli piantumati la volta scorsa: sono quasi tutti in salute, solo paio non sono riusciti a superare il trapianto.

    Divisi in gruppi pensiamo quattro progettini che successivamente integriamo tra loro.

    Ci saranno così tre stanze ed un ingresso:

    • stanza dei piccoli
    • stanza dei ragazzi
    • stanza degli adulti
    • ingresso comune

    Primo intervento è la pulizia della zona da foglie e rametti secchi e la realizzazzione di una palizzata perimetrale.
    Concluso questo lavoro ci riposiamo un po' e facciamo merenda nell'ingresso.

    Riprendiamo poi con la costruzione dei diversi arredi.

    Unico materiale, oltre a quelli recuperati nel bosco è qualche piccolo pezzo di spago.
    Diventiamo un po' come gli uomini primitivi: utilizziamo pietre come martelli e coltelli per costruire i nostri manufatti.

    Abbiamo realizzato così: un tavolo con piccole seggiole ed un sasso come centrotavolo, un tappeto piccolo e verde nella zona dei piccoli (in questa stanza troviamo anche numerose giovani piantine, motivo per cui questo spazio è stato assegnato a questa fascia d'età), nelle altre stanze - quella dei ragazzi e quella degli adulti - i tappeti crescono di misura e da verdi diventano marroni, cioè sono realizzati con foglie secche ed erba e solo con foglie.
    Nell'ingresso abbiamo posizionato il focolare ed un'opera d'arte, una sequenza di rametti da uno più piccolo a uno più grande che di nuovo simboleggia l'accrescimento.

    Ultimo arredo un gioco fatto da piccoli pezzi di spago appesi ad un ramo che sembra un'altalena: quando viene toccato si muove ed ondeggia e lo spago sembra creare delle onde.

    Come momento finale guardiamo il nostro lavoro e prepariamo la pagina di giornale per comunicare la nostra stanza, terminato il quale ritorniamo in cascina dove saluto i ragazzzi che si avviano verso la scuola.

     

     

     

     

     

     

     

 

 

 

 

 

 

 

   
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