L'albero
racconta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Sesto San Giovanni - 1g - media Forlanini
seconda uscita - 23 maggio 2002

La classe arriva verso le 9.30 presso la cascina del Parco Nord: subito ci avviamo verso l'ingresso bosco.

La giornata non è bella, fa quasi "freddo": malgrado ciò riusciamo a comprendere quelle che sono le più importanti differenze tra la giornata odierna e quella relativa alla scorsa uscita al Parco.

Gli alberi hanno emesso le foglie, le piante sono tutte cresciute, gli uccelli stanno cantando.

Questi sono tutti segni della primavera, ovvero del momento più importante di tutto l'anno, il momento in cui piante e animali stanno producendo il loro più grande sforzo per la loro crescita, per la loro vita.

Camminiamo un po' lungo il Sentiero di Greta e Anselmo: rapidamente raggiungiamo l'albero "egiziano", intorno al quale dobbiamo allestire e vivere la stanza del racconto.

Durante l'allestimento facciamo conoscenza con delle simpatiche formiche di colore giallo che occupano un formicaio di una certa dimensione: i ragazzi tentano in tutti i modi di nutrirle...

Cominciamo con il ripristinare il contorno della nostra stanza, giusto per delimitare lo spazio dove avverrà la rappresentazione della storia.

La storia, che avevamo abbozzato la volta scorsa al Parco e che i ragazzi hanno ulteriormente elaborato a scuola, si intitola:

La gemma del Parco Nord

     

queste sono alcune immagini della rappresentazione, clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento.

La classe ha preparato a scuola, oltre al testo della storia, un libretto con testo e disegni e una serie di costumi, necessari alla rappresentazione teatrale.

I ragazzi sono pronti: comincia...

Terminata la bella prova dei ragazzi (tutti sono stati attenti e partecipi), propongo di elaborare un documento come testimonianza di questo evento, una pagina di un giornale un po' particolare.

La mattinata è terminata, saluto la classe e mi avvio verso la cascina.


Invito

Il giorno 8 giugno 2002 - ore 11.00

La classe 1g invita i parenti e gli amici alla rappresentazione dello spettacolo

"La gemma del Parco Nord"

che si terrà nell'auditorium della scuola "Forlanini" in via Marconi, 44 - Sesto San Giovanni (Mi)


Cronaca

Oggi, 23 maggio 2002, la classe 1g si è recata al Parco Nord Milano con l'obbiettivo di drammatizzare una storia che è stata inventata da noi.
Questa recita ha richiesto molto impegno e tempo da parte degli insegnanti e degli alunni.
Per realizzare i costumi con la prof. di Ed. Tecnica abbiamo ricercato e utilizzato materiali riciclati: giornali, carta igienica, bottiglie, sacchetti, scatoloni.
La classe, divisa in 4 gruppi, ha realizzato i costumi per la farfalla, la formica e per il bruco, infine tutti gli accessori necessari alla recita.
Con la prof. di Ed. Artistica abbiamo rappresentato con disegni le scene del racconto che abbiamo ideato insieme alla prof. di Lettere.
Con quest'ultima abbiamo drammatizzato la storia.
Il suo titolo è:
La gemma del Parco Nord
ed è la storia di un guardiaparco che cade in una trappola tesa da due briganti.
Vincenzo (il guardiaparco) si ritrova in un mondo sotterraneo abitato da formiche, dove si trova una pietra magica che gli permette di comunicare con gli animali.
Con l'aiuto di una formica, Vincenzo riesce a tornare in superficie dove inontra un bruco, con il quale fa amicizia.
Il bruco riceve una lettera da un corvo. La lettera è scritta in geroglifico, quindi capisce che l'albero egizio sta chiedendo aiuto.
Vincenzo e il bruco corrono sul posto e ripiantano gli alberi morti...

L'esperienza è stata costruttiva in quanto ci ha insegnato a stare con gli altri, anche se non siamo tutti uguali; ci ha aiutato a formare il gruppo classe attraverso la collaborazione, la solidarietà e l'amicizia.
Didatticamente abbiamo imparato a lavorare in modo trasversale, cioè integrando attività di diverse discipline verso un solo obbiettivo; abbiamo imparato anche a tutelare e a rispettare la natura e a conoscere gli ambienti naturali presenti sul nostro territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cronaca della rappresentazione teatrale L'invito alla rappresentazione teatrale