L'albero racconta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Sesto San Giovanni - primo gruppo
materna Petazzi
seconda uscita - 13 giugno 2002

Le due sezioni della scuola materna Petazzi arrivano in orario all'appuntamento in cascina.
Da qui ci spostiamo verso l'ingresso del bosco, in corrispondenza del viale dei pioppi cipressini.

Cominciamo le attività previste per questa mattinata con una memoria delle cose successe la volta scorsa: in particolare ricordiamo che il tempo atmosferico non fu clemente con noi - pioveva - per cui riuscimmo solo a fare un breve giro nel bosco.
In cascina, comunque, fummo in grado di elaborare un'abbozzo di storia a partire dalle carte di Propp: è proprio da questa cosa - la storia - che oggi ci ritroviamo a partire.

Cominciamo quindi a raccontare le due storie:

La storia di Geronimo

L'albero racconta

Da queste due storie ricaviamo alcuni elementi che ci saranno utili più avanti: per "geronimo" - i libri e i cartelli; per "l'albero racconta" - le luci e le magie.

Camminiamo ora dentro al bosco, lungo il sentiero di Greta e Anselmo, per cercare di recuperare i due alberi intorno ai quali costruire le nostre due stanze - "l'albero dai mille occhi" e "l'albero casa ruvida".

Passiamo i vari alberi con i cartellini, fino a "la torre del Drago", dove mettiamo alla prova il coraggio di questi bambini con il solito albero della paura.

In effetti quasi tutti i bimbi si dichiarano immuni da tale "malattia", per cui potremo "scavalcare" l'albero con una piccola parte di essi.
La guarigione però è assicurata.

Camminiamo ancora fino a raggiungere i due alberi sopracitati: a questo punto le strade delle due sezioni si dividono - ogni gruppo di bambini dovrà pensare autonomamente al dare un significato alla propria stanza.

Con il primo gruppo cominciamo a creare il recinto della stanza con i legnetti, quindi chiedo a loro di individuare "i libri del bosco".

I bambini recupero vari materiali: legni, funghi, foglie, frutti.
Ognuna di queste categorie di oggetti naturali rappresenterà una serie di libri simili, che narrano storie diverse e che forniscono differenti informazioni.

"Leggiamo" brevemente il libro della foglia mangiata dai bruchi; il libro del ramo-fungo che, da duro diventa man mano molle; il libro del fungo che emette continuamente la polvere magica (spore), il libro del frutto che narra del lucherino che arriva apposta in inverno per mangiarsene i semi.

Una volta sistemati per bene i libri, invitiamo la seconda sezione per raccontare loro il risultato del nostro lavoro.

Purtroppo il tempo non è sufficente per la realizzazione della pagina di giornale.

Il pomeriggio è terminato, accompagno per un po' i bambini e saluto tutti.