le idee - il gruppo di lavoro - i verbali di Area 2

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 16 GENNAIO 2002

La riunione si è tenuta presso la S.M.S. "BENZI" di via Isimbardi a Bresso.

Erano presenti i colleghi: Zanni - Urso (del Parco Nord) - Tacchi - Collatina - Sale - Necci - Grimoldi - Messina - Flamigni - Nava.

L'o.d.g. era il seguente: discussione di come estendere a tutto il gruppo il progetto sul riciclo della carta e della giornata senza macchina/motorini.

La coordinatrice del gruppo, Loredana Zanni, informa che il dirigente a livello provinciale della consulta dei referenti ambientali sarà il preside dell'I.I.S. "GADDA" di Paderno Dugnano, prof. ALBERTO BERARDOCCO.
LOREDANA ZANNI perciò diventerà coordinatrice provinciale del gruppo suddetto e nomina seduta stante la collega NAVA DANIELA come sua sostituta nel coordinamento del gruppo di Area2.
Tale decisione verrà comunicata dalla Ispettrice Valagussa a tutte le scuole tra breve via intranet.
D'ora in poi perciò tutte le comunicazioni riguardanti l'educazione ambientale arriveranno via Intranet dall'istituto Gadda.

La collega Nava sottolinea il fatto che il referente ambientale deve avere la nomina del collegio dei docenti per poter essere legittimato nelle sue azioni e in breve illustra il progetto da lei condotto l'altr'anno nella sua scuola; il progetto svolto era più complesso in quanto prevedeva l'adesione a "LA SCOMMESSA", progetto degli Amici della Terra, ma per quest'anno per il nostro gruppo si decide di concentrarsi soprattutto sul riciclo e sul riutilizzo della carta, in quanto è un lavoro semplice che può essere fatto da ogni scuola secondo modalità diverse (ogni referente può scegliere quelle più idonee al contesto).

La collega però ribadisce che non è sufficiente raccogliere la carta, ma che bisogna pesarla in modo da poter dare conto di quanta carta è stata sottratta alla discarica e in modo da poter calcolare l'anidride carbonica risparmiata.
Infatti ogni Kg di carta riciclata produce nel trattamento industriale un quantitativo di anidride carbonica molto più basso di quello che si produrrebbe da carta prodotta da cellulosa vergine (senza parlare del consumo di acqua). La collega insieme al verbale invierà alle scuole un prospetto del progetto con i fattori di conversione per poter fare i calcoli detti prima.

Si decide inoltre di indire per il 21 marzo una giornata del risparmio energetico per tutta l'area 2. Anche per questo bisognerebbe tramite un questionario calcolare l'anidride carbonica prodotta in un giorno dagli alunni per venire a scuola per poi calcolare, quanta se ne risparmia in quel giorno, ma la maggior parte dei presenti, nonostante sia d'accordo in linea di principio sulle modalità, non intende fare questi calcoli perché essi implicano un grosso lavoro di tabulazione.
Viene perciò accettata da tutti la proposta per il 21 marzo, ma ogni scuola può decidere se calcolare o no la CO2 risparmiata.
A questo proposito si decide di informare anche i genitori, soprattutto dei più piccoli, in quanto sono loro stessi che accompagnano in auto i loro figli alla mattina.

Il collega Urso dà la sua disponibilità ad ospitare nel sito del Parco il progetto sulla carta.
Ogni scuola manderà periodicamente i conti della carta raccolta e nel sito ci saranno anche i nomi delle scuole che aderiscono a tale progetto.
La proposta viene accolta con entusiasmo

Si comunica perciò l'indirizzo del Parco Nord:

Massimo Urso

teleparco@libero.it
Telefono: 0293561705

Si ricorda l'indirizzo del MODANO:

http://www.set-mi.net/mod3/index.htm

Le scuole che intenderanno aderire al progetto mandino la loro adesione a:
Nava Daniela

nava.daniela@tin.it
iticgadda@libero.it

Loredana Prencipe

loredana.prencipe@unimi.it

PROSSIMA RIUNIONE : 20 FEBBRAIO 2002 - SMS BENZI-BRESSO - ORE 16.45

il segretario Nava Daniela