Perchè il Parco Nord Milano?



La scelta del Parco Nord come luogo dove svolgere la tesi ci è venuta frequentando il parco nel nostro tempo libero.
A parte la possibilità di raggiungerlo facilmente, essendo ubicato ai confini settentrionali della città di Milano a ridosso dei comuni di Sesto San Giovanni, Bresso, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Cormano, questo parco si distingue dagli altri per l'elevata fruizione e per l'apprezzamento diretto da parte dei cittadini.

Come abbiamo potuto verificare anche nel corso della tesi, coloro che frequentano il parco lo considerano un po' come un loro bene, si interessano ai lavori che vengono svolti al suo interno, assistono e partecipano alle attività che vi si svolgono (per esempio durante lo svolgimento dei lavori presso il laghetto erano sempre presenti degli "spettatori" esterni in cerca di spiegazioni sul nostro lavoro e disponibili a fornire il loro aiuto, come accaduto per l'individuazione delle tartarughe durante il loro censimento) e non esitano a denunciare presso il centro operativo del parco eventuali attività "sospette" per le quali richiedono l'intervento dei guardiaparco.

Accanto a questa situazione c'è anche il rapporto che il Parco Nord ha con le scuole ormai da circa dodici anni.
Presso il Parco infatti si svolgono attività di educazione ambientale che prevedono una serie di uscite nel territorio (mediamente due incontri in autunno/primavera) durante le quali si effettuano: osservazioni dirette, momenti di riflessione, giochi, attività di ricerca e lavoro, narrazione.
Le classi coinvolte sono circa 200 l'anno e i materiali prodotti dalle loro uscite vengono conservati presso gli uffici del Parco e sono consultabili.

Questo ha facilitato sia la scelta dell'argomento della tesi che rientrava nelle attività proposte dal Parco per quell'anno alle scuole, sia l'individuazione dei possibili partecipanti.
Le scuole prescelte, infatti, sono situate nei pressi dell'area protetta e con esse il Parco ha già svolto attività di educazione ambientale in passato.
Per i ragazzi di tali scuole il Parco è una realtà a loro vicina e il fatto di poter conoscere e studiare personalmente qualcosa che li interessa da vicino è un incentivo in più che ha stimolato, secondo noi, la loro partecipazione.

Inoltre, presso la Cascina Ercole Ferrario, sede del nucleo operativo del Parco, si trova A.R.E.A. Parchi, l'Archivio Regionale per l'Educazione Ambientale nei parchi lombardi, voluto dalla Regione Lombardia e dal Parco Nord Milano nel 1994.
A.R.E.A. Parchi raccoglie tutto il materiale prodotto dalle aree protette lombarde (materiale bibliografico delle attività di educazione ambientale svolte nelle aree protette, materiale tecnico - scientifico, testi di legge istitutivi, piani territoriali dei parchi, riviste specialistiche, cd-rom e videocassette), ne permette la consultazione al pubblico e rappresenta, al momento, l'unico documento di sistema riguardante le proposte educative dei parchi.

Si organizzano anche corsi di formazione/aggiornamento per insegnanti sul sistema delle aree protette e di orientamento per gli studenti universitari che devono svolgere dei tirocini nelle aree protette stesse.
Infine dall'anno scolastico 1997-98 A.R.E.A. Parchi ha promosso il Programma Didattico Sistema Parchi destinato a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Lombardia al fine di fornire gratuitamente conoscenza e supporti didattici per le scuole interessate a conoscere il patrimonio delle aree protette in Lombardia (negli ultimi due anni hanno aderito 300 scuole per anno scolastico, con un totale di circa 10.000 studenti).

Accanto a questo obiettivo di servizio per le scuole e per la cittadinanza, i responsabili del settore didattico sono interessati a partecipare in prima persona a progetti e sperimentazioni che consentano di valutare e migliorare le loro proposte educative ed hanno, quindi, accolto con entusiasmo la proposta a collaborare a questa ricerca.

 


Protagonisti





Progetto





Nozioni





Valutazione





Storia





Dati chimico fisici





Biologia





Microbiologia





Paesaggio