Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

1f - Media Paisiello - 15 dicembre 2004

Ci incontriamo davanti alla cascina e dopo una breve presentazione entriamo nel bosco.

Dopo qualche domanda curiosa sul cervo presente al Parco, mi mostrate cosa avete portato oggi: un elenco di parole!

Mi spiegate che siete partiti dalla parola Natura, e che avete scritto ciò che vi veniva in mente.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Rumore, polline, verde, tronchi, petali, alberi, animali, spazio, sporcizia, quercia, resina, fontane, erba, stelo, aiuole, foglie, sentieri, nettare, profumi, api, rami, cespugli, paesaggio, libertà, fiori.

Oggi siamo immersi nella natura, anche se questo bosco non è naturale, nel senso che è stato creato dall'uomo e gli alberelli sono stati piantati lungo file regolari. Nel punto in cui siamo fatichiamo ad immaginare file di alberi: è proprio ciò che si vuole ottenere: un "disordine naturale".

Per scoprire se tutte sono presenti qui ci trasformiamo in esploratori: osservatori, curiosi, silenziosi.

Partiamo e subito siamo attirati da un tronco e alcuni rami spezzati, caduti da una betulla morta

E' l'occasione per dirvi che alcune specie di alberi, tra cui la betulla, e i pini, non hanno trovato un ambiente favorevole qui, e sono morti.

Da bravi esploratori sul tronco della betulla scopriamo un buco: un nido di picchio.

Il punto debole in cui il tronco si è spezzato. Guardando in alto vi accorgete che sull'albero sono presenti altri nidi di picchio: era affollato!

Qualcuno osserva che il tronco "sa di fungo", e mi dite che questo legno si sta decomponendo, grazie all'aiuto dei decompositori, tra cui anche i funghi.

Visto quante cose abbiamo detto partendo da un pezzo di legno caduto?

Andiamo avanti.

Vi fermate ammirati davanti ad un olmo imponente: vi colpicono i quattro rami. Che sorpresa scoprire che ha la stessa età degli altri, e che è cresciuto facendosi spazio con le radici ed i rami. Scoprite così che nello spazio intorno all'olmo si trovano tronchi tagliati: alberi a cui ha tolto nutrienti e luce.

Ci fermiamo e vi affido un compito: divisi in gruppi andate a cercare le parole che sono sul vostro cartellone. Vediamo se le trovate tutte!

Alla fine della ricerca non abbiamo trovato: api, resina, fontane, aiuole.

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

Decidiamo che api e resina ci possono essere nel bosco, ma per le prime non è la stagione giusta, per la seconda non avete trovato dei pini su cui cercarla. Fontane ed aiuole invece non sono elementi naturali, quindi li togliamo dalla vostra mappa di parole coprendole con una foglia.

Ora un altra missione. Trovare delle parole nuove!

Alla fine allestiamo una vetrina con ciò che portate:

Da ciò che avete raccolto creiamo un altro elenco di parole: berretta da prete, muschio, sasso, frutto ontano, platano, pioppo, terra, corteccia, spina, bacche, biancospino, fitolacca, funghi, tana, alveare, lichene.

Ogni parola la spieghiamo brevemente, ma ve le affido per cercare le definizioni corrette a scuola.

Dopo una veloce merenda ci spostiamo.

Affido ad ogni gruppo un insieme di parole tra quelle trovate fin qui e vi chiedo di trovare dei collegamenti. Ecco alcuni esempi di quello che emerge:

Vi suggerisco di provare in classe a trovare i collegamenti tra tutte le parole trovate oggi.

Come ultima cosa vi chiedo di osservare un albero particolare e di dirmi tutte le parole che vedete o le sensazioni che vi vengono in mente.

Alla fine creiamo una mappa di parole, tutte legate all'albero che decidete di chiamare Il Signore dei Rami.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Collo di giraffa, persona, bagnato, pineta, antico, gigante, millepiedi, magro, ramificato, viticci, parassiti, favola della pianta di fagioli, vecchio.