Cerbiatti - scuola dell'infanzia "Alfieri" - Bresso - 3 novembre 2008

Nonostante le previsione e la notte di pioggia non vi scoraggiate, ed eccovi puntualissimi alle scuole del Parco Nord, tutti con le vostre mantelle e i vostri stivaletti!
Ci incamminiamo subito verso la cascina dove oggi, visto la pioggia, faremo le nostre attività!

Arrivati sotto il portico ci mettiamo in cerchio... io sono Eleonora e voi cerbiatti mi dite tutti i vostri nomi! Venendo in cascina abbiamo iniziato a vedere un po' di Parco.. le fogli gialle, l'erba, i tronchi tagliati, le bacche rosse...quante cose che ci sono!

Ma cosa siete venuti a fare qui al Parco Nord? Oggi scopriremo i colori della natura, i colori di ciò che circonda... e per iniziare guardiamo tutti davanti a noi e proviamo a mettere sul foglio bianco che ci ha distribuito la nostra maestra i colori che vediamo...! Dobbiamo fare delle macchie usando gli acquarelli, non un disegno con delle forme, ma tante macchie, di tutti i colori che ci circondano.

Eccovi all'opera...

Raccogliamo tutti i vostri capolavori, li mettiamo a terra e formiamo un cerchio...

Avete riempito il foglio di colore... c'è pochissimo bianco, anche perchè, come mi dite voi, di bianco se ne vede poco attorno a noi! E poi verdi di tonalità diverse... il verde degli alberi, dell'erba, delle foglie...giallo e arancione...i colori delle foglie d'autunno...i marroni...dei tronchi, dei rami e delle foglie...il nero delle cornacchie che erano nel prato... il viola delle bacche...insomma, un sacco di colori che vediamo attorno a noi e che abbiamo riportato sui nostri fogli!

Ed ora vi racconterò una storia... la storia del bosco e dei tre maghi, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...
... I tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...tocca a noi intervenire... come facciamo a riportare i colori nel bosco? Ognuno di voi avrà il suo foglio bianco e, solo utilizzando cose che troviamo in natura, dobbiamo cercare di catturare i colori e portarli su questo foglio...iniziate a correre di qua e di là...

... e tornate ai vostri fogli con petali di fiori, bacche viola, bacche arancioni, rametti, legnetti, foglie gialle, foglie marroni, erba, terra, foglie rosse..e via, iniziate a lasciare colori sul bianco...

Anche in questo lavoro siete stati bravissimi...avete catturato un sacco di colori della natura...

...ma allora, come possono fare gli abitanti del bosco?
Ecco l'idea di uno di voi: come voi siete andati a cercare di qua e di là cose per colorare il vostro foglio, gli abitanti del bosco, che abbiamo lasciato tutto azzurro perchè l'ultima magia era stata quella del mago Scrondo, possono scavare...scavare e ancora scavare, andare a riprendere i colori sotto la terra e riportarli in superficie!

Magari tornando verso scuola vi vengono altre idee..e allora vi chiedo di raccontarle alle vostre maestre che ci manderanno una lettera con i vostri suggerimenti!

Visto che abbiamo aiutato gli abitanti del bosco, un amico del Parco Nord sta per venire a salutarci e ringraziarci...chiudete tutti gli occhi...stendete il braccio...e...ecco il nostro amico Brughillo che ha lasciato un ricordo da portare a scuola a tutti voi!

Buon rientro sotto la pioggia e ... ci vediamo la prossima primavera!