Turchesi - scuola dell'infanzia via Campestre - Bresso - 6 maggio 2009
Che bello! Oggi c'è uno splendido sole, ma soprattutto c'è un simpatico trenino con cui andiamo a prendere i bambini e le bambine della classe Turchese!
E ci facciamo pure un giro per il Parco per una buona mezz'ora!
Passiamo sopra ad un ponte ... quindi attraversiamo la montagnetta,
siamo vicini ai laghetti ... passiamo sopra ad un altro ponte e ci
inoltriamo nella parte di parco più grande, con il grande bosco!
Un bel giro, durante il quale incontriamo tante persone che ci salutano:
ciclisti, corridori, passeggiatori ... mamme, nonne, nonni, bambini
in passeggino, cani .... Che bello!
Ma il giro ad un certo punto termina! Vicino alla fontana triangolare. Scendiamo tutti e ci avviamo verso il grande prato dove ci attendono un po' di attività da svolgere.
Ci sediamo tutti in cerchio sul prato. Che cosa vi ricordate del
nostro primo incontro?
I fogli che avete riempito di colore: prima con gli acquerelli, poi
con i colori del bosco ... la storia dei tre maghi ....
Benissimo!
E a scuola avete fatto altre cose interessanti con i colori: avete
imparato che i colori si possono mescolare ... e avete realizzato
un'altra mappa di colore osservando i colori primaverili del giardino
della vostra scuola.
Ma ora veniamo alle attività che dobbiamo svolgere oggi.
Ci dividiamo in due gruppi: uno andrà a raccogliere elementi
naturali di colore bisnco, mentre l'altro dovrà cercare cose
colorate.
Intanto io preparo due dischi di cartone con della colla, pronto ad
incollarvi sopra gli elementi che man mano mi portate.
Ecco il risultato finale:
Bellissimi!
Ora prendo una piccola sta di ferro che ficco nel terreno; vi posiziono sopra un disco colorato (simile a a quello che avete realizzato voi poco fa); faccio girare il disco ... cosa succede? ... i colori si mescolano, fino a far diventare il disco quasi completamente bianco!
Ma allora ... come mai nella nostra storia il bosco era diventato
improvvisamente bianco?
Non è che il bosco si fosse messo a girare velocissimo su se
stesso?
Ma se davvero le cose sono andate in questo modo come potremmo fare
a farlo fermare? O almeno a farlo rallentare?
Qualcuno dice che potremmo tenere fermo il bosco con le mani ...
ma, se usassimo tutto il nostro corpo invece che le sole mani?
Ci sdraiamo tutti sul prato ...
Siamo in silenzio ... con gli occhi chiusi ... uno alla volta, lentamente ci alziamo ...
Forse ce l'abbiamo fatta! Missione compiuta!
Un po' di gioco libero, in attesa del trenino che vi riporterà a scuola
Ciao a tutti!