1a - scuola secondaria di 1° via Patellani - Bresso - 8 aprile 2009
Ciao ragazzi!
Oggi è una giornata primaverile un po nuvolosa, ma piacevole.
Ci ritroviamo di fronte alla cascina sede del Parco e ci incamminiamo.
Prima di iniziare lattività prevista per oggi, le vostre
insegnanti ci chiedono di passare alle fontane per raccogliere alcuni
campioni di acqua, in modo da poter osservare i microrganismi in essi
contenuti con i microscopi che avete a scuola. Ci rechiamo in due
diverse fontane quella triangolare e successivamente quella rotonda
...
Dopodichè ci avviciniamo al bosco dove svolgeremo lattività
della giornata; dopo aver camminato un po lungo il sentiero
del bosco ci fermiamo in uno spiazzo e Massimo vi spiega cosa dovrete
fare: su un foglio di carta da disegno, ognuno di voi dovrà
improvvisarsi pittore per un giorno
ma attenzione:
non dovrete fare i disegni, ma bensì riportare delle macchie
indefinite di colore, in modo da catturare i colori presenti
nel bosco.
Ricordate che non dovete usare i pennarelli ma i pastelli, perché
altrimenti non si possono creare le sfumature di colore.
Iniziate quindi a guardarvi in giro e alcuni di voi vanno anche in perlustrazione nel bosco a scovare nuovi e interessanti colori dei vari elementi naturali presenti.
Sui vostri fogli cominciano a comparire vari tipi di macchie: chi le fa più regolari, quasi rettangolari e chi più tondeggianti; chi le fa più concentrate in una zona del foglio e chi più sparse; e quanti colori: verde chiaro e scuro, marroni di varie tonalità, grigio, azzurro, giallo qualcuno di voi sperimenta pure dei colori naturali utilizzando un po di terra o dellerba o ancora un fiore giallo presente nel prato: il tarassaco.
Dopo che avete finito le vostre tavolozze di colori, le poggiamo per terra tutte vicine.
Le osserviamo e proviamo ad analizzarne le differenze: alcune macchie
hanno forme squadrate e regolari, altre invece sono più rotonde
.inoltre
qualcuno di voi le ha concentrate nei bordi o solo da un lato del
foglio, mentre altri le hanno riportate in modo sparso.
Sono interessanti alcune macchie che presentano due o più colori
sovrapposti
infatti in natura ci sono un sacco di sfumature diverse,
anche se non è per niente facile rappresentarle, nemmeno per
i pittori esperti!
Dopo queste osservazioni, Massimo vi propone unattività da fare a scuola: potete ritagliare le varie macchie di colore dalle vostre tavolozze e accostare tutte quelle di colore simile tra loro, in modo da creare delle palle di colore e verificare, nonché quantificare (anche in percentuale), i colori secondo voi dominanti nel bosco in primavera.
Per terminare la mattinata ci dirigiamo al laghetto, dove un ragazzo tra voi ha prelevato lultimo campione di acqua, in questo caso stagnante; in questo modo potrete così confrontare la composizione dellacqua delle fontane e del laghetto e rilevarne le differenze.
Le attività di oggi sono finite...alla prossima e buone vacanze di Pasqua!