2a - scuola Primaria "Romani" - Bresso - 7 aprile 2009

Un bel pomeriggio con il sole insieme alla 2a, che finalmente può svolgere la sua uscita al Parco Nord.
Si tratta di una unica uscita: purtroppo non siamo riusciti a recuperare la prima saltata in autunno.
Per cui ... ci dovrà bastare una uscita per fare tante cose! E mi dovrete aiutare.

Iniziamo subito da quello che avete preparato a scuola e che mi avete portato:

- una serie di disegni con le aspettative dei bambini;
- degli oggetti che potrebbero esserci utili ...


Lenti, binocoli, macchine fotografiche, matite, taccuini, bussole, fazzoletti, contenitori, ...
Tutti questi strumenti potrebbero in effetti esserci utili! Come il binocolo per osservare gli uccelli .... non prima però di aver di aver ascoltato il loro canto per individuarli meglio.

Ora ci mettiamo in fila per uno: consegno ad ogni bambino una maschera senza buchi per gli occhi.
Ci avviamo verso il percorso con la corda e i sacchettini appesi.
Dovremo farci guidare dalla corda e riconoscere grazie al tatto e all'udito che cosa c'è dentro ai vari sacchettini.

Alla fine avete riconosciuto molte delle cose appese: sassi, pennarelli, cotone, lana, mollette, tappi, pigne, fagiloi, ceci, rami, sabbia, ... Benissimo!

Ora dobbiamo rientrare nel bosco ...
Fate come me ... ogni bambino dovrà cercare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi e la bocca ....

Che cosa ha sentito la vostra guancia?
Ruvido, fresco, caldo, pungente, solletico, duro, liscio ...

Ci sediamo in cerchio sull'erba ... mi tolgo le scarpe, le calze ... e lo fate anche voi!!!
Ci mettiamo in fila indiana e ci avviamo verso il percorso multimateriale da farsi a piedi nudi!

Prima solo a piedi ...

... quindi gattonando!

A coppie, a carriola ...

Vi siete accorti su quali materiali avete camminato?
Pezzetti di legno, corteccia, tronchi, sabbia, sassi, mattoni, paglia, ...

E che cosa hanno sentito i vostri piedi e le vostre mani?
Male, duro, morbido, fresco, pungere ...

Quale materiale si presentava più fresco?
La sabbia, i tronchi, i mattoni, la paglia, ... tutto, insomma! Per cui i vari materiali hanno pressapoco la stessa temperatura, in questo momento. Diversamente da questa mattina, insieme alla 2b.

Come ultima attività, visto che siamo partiti dalla affermazione del silenzio come elemento importante nel bosco, andiamo tutti nel bosco nuovamente alla ricerca dei suoi rumori: ovviamente in silenzio e con la solita fila indiana.

Che cosa avete sentito?

- il canto degli uccelli
- i legni schiacciati
- i sassi calpestati
- un cinguettio-campanellino
- il fruscio dell'erba
- crack
- aereo/elicottero
- la mia voce
- la voce dei bambini
- i rami spostati

Avete osservato anche alcuni elementi "strani" lungo il tragitto?

- cartellini appesi
- una pallina blu
- un giochino
- attrezi da lavoro
- delle buche
- una lattina
- alberi piegati - ponte
- un mouse
- cassetta per uccellini
- cd
- corde
- indizi
- mattoni
- nastro rosso

Il pomeriggio sta per finire ... ma io non posso non farvi conoscere il mio caro amico Brughillo!
che si stampa sulla vostra mano ... non pulitela per tre mesi, mi raccomando!

Ciao a tutti!