2c - scuola Primaria "Romani" - Bresso - 6 aprile 2009
Un bel pomeriggio con il sole e ... finalmente ... la classe 2c può
svolgere la sua uscita al Parco Nord. Si tratta di una unica uscita:
non siamo riusciti a recuperare la prima saltata in autunno.
Per cui ... ci dovrà bastare una uscita per fare tante cose!
Iniziamo subito da quello che avete preparato a scuola e che mi avete portato:
- un quadernone
con varie cose - soprattutto con le vostre aspettative;
- una serie
di disegni che esplicano le aspettative stesse;
- una serie di oggetti che potrebbero esserci utili ...
Lenti, binocoli, macchine fotografiche, matite, taccuini, bussole,
luci, richiami per uccelli, pinzette, ...
Un bel po' di strumenti!
Che in effetti potrebbero esserci utili! Come il binocolo per osservare
gli uccelli .... non prima però di aver di aver ascoltato il
loro canto per individuarli meglio.
Come le due cince che sono indaffarate a cercare il cibo per i loro
piccolini.
Ora ci mettiamo in fila per uno; consegno ad ogni bambino una maschera
cieca.
Ci avviamo verso il percorso con la corda e i sacchettini appesi.
Dovremo farci guidare dalla corda e riconoscere grazie al tatto e
all'udito che cosa c'è dentro ai vari sacchettini.
Alla fine avete riconosciuto quasi tutto: sassi, pennarelli, cotone, lana, giochini, tappi, pigne, rami, un lucchetto, sabbia, ... Bravi!
E' ora di entrare nel bosco con gli occhi bene aperti ... per richiuderli
poco dopo.
Ogni bambino dovrà cercare un albero, abbracciarlo, appoggiare
la guancia al tronco, chiudere gli occhi e la bocca .... insomma ..
l'abbraccialbero!
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
Ruvido, fresco, caldo, pungere, solletico, duro, ...
Usciamo dal bosco ... ci mettiamo a coppie ... ad ogni coppia consegno la solita maschera ... vediamo come ve la cavate in equilibrio sui tronchi ... e come siete bravi ad aiutare il vostro compagno!
Benissimo! non la smettereste mai di giocare!
Ci sediamo in cerchio nel prato ... mi tolgo le scarpe, le calze
... anche voi!!! Che mescolanza di puzze!
Ci mettiamo al solito in fila indiana e ci avviamo verso il percorso
multimateriale da farsi a piedi nudi!
Prima solo a piedi ...
... quindi a gattoni!
A coppie, a carriola ...
Saltellando sulle mani ...
Bravissimi!
Su quali materiali avete camminato?
Pezzetti di legno, corteccia, tronchi orizzontali e verticali, sabbia,
sassi, mattoni, paglia, foglie, ...
E che cosa hanno sentito i vostri piedi e le vostre mani?
Male, pizzicare, duro, morbido, fresco, ...
Quale materiale si presentava più fresco?
La sabbia e la paglia!
Come ultima attività, visto che siamo partiti dalla affermazione del silenzio come elemento importante nel bosco, andiamo tutti nel bosco nuovamente alla ricerca dei suoi rumori: ovviamente in silenzio e con la solita fila indiana.
Che cosa avete sentito?
- il canto degli uccelli
- il battito delle loro ali
- noi che camminavamo
- un cigolio
- i rami schiacciati
- noi che spostavamo i rami
- le persone che parlavano
- i cani
- le biciclette
- qualcuno "sparava"
- qualcuno di noi parlava ...
E avete osservato anche alcuni elementi "strani" lungo il tragitto?
- bigliettini appesi
- una pallina blu
- un pupazzetto
- un fungo
- una spugna
- una lattina
- alberi piegati
- un mouse
- bacinella con buchi
- disco
- uccello che volava via
- una sega
- cartelloni
- alberi caduti
- cucchiai
- nidi
- mattoni
- rastrello
Queste cose - quelle artificiali - a che cosa potrebbero servire?
Ad una caccia al tesoro --- ad imparare --- a niente, sono rifiuti!
Il pomeriggio sta per finire ... ma io non posso non farvi conoscere
il mio caro amico Brughillo!
che si stampa sulla vostra mano ... non pulitela per tre mesi, mi
raccomando!
Ciao a tutti!