1c - scuola Primaria via Villoresi - Bresso - 11 marzo 2009
Oggi mercoledì 11 marzo è una splendida giornata primaverile,
cè un pò di vento ma il sole è caldo e
il cielo è pulito...si vedono persino le montagne in lontananza!
Ci troviamo davanti alla Cascina Centro Parco e ci avviamo allinterno
del Parco...arriviamo a un grande prato e passiamo alle presentazioni:
siamo Alessandra e Simona e voi ci dite tutti i vostri nomi!
Alessandra vi spiega un pò la storia del Parco Nord: è un parco interamente progettato e costruito dalluomo...circa trentanni fa tutta questa zona era ricoperta da terreni agricoli o fabbriche...ma poi hanno deciso di realizzare un Parco, una zona bella e verde dove poter passare il tempo, rilassarsi o fare sport; infatti hanno cominciato a piantare degli alberelli che sono poi cresciuti nel corso degli anni, formando il bosco dove andremo oggi...
Ma che animali vivono secondo voi al Parco Nord? Ci suggerite: uccellini, vermi, scoiattoli, conigli, rospi, ricci ecc....
Grazie ad Alessandra impariamo per esempio che alcuni animali come il rospo o il riccio, in inverno vanno in letargo e si risvegliano proprio con larrivo della primavera; invece gli scoiattoli, ghiotti di noci e nocciole, preferibilmente non vivono al Parco Nord prima di tutto perchè è un parco urbano e quindi piuttosto rumoroso per la presenza di grosse strade ai suoi margini, e poi anche perchè nel Parco ci sono pochi esemplari degli alberi dei cui frutti si nutrono.
Dopo questa interessante introduzione ci chieiamo chi curi il Parco, chi controlli che tutto vada bene: per qualcuno i vigili, per qualcun altro i guardaparco: ma chi sono? Persone che stanno attente che il Parco venga rispettato e che non si faccia male ad alberi e animali.
Avete voglia di diventare dei piccoli Guardaparco con noi oggi? Ma certo!
Con laiuto delle vostre maestre compileremo il cosidetto rapporto di servizio, una scheda che usano i veri Guardiaparco per annotare tutto quello che osservano e rilevano nei loro monitoraggi. Siccome dobbiamo aiutare il nostro amico Brughillo (un simpatico personaggio magico che vive nel bosco) a diventare Guardiaparco, staremo attenti a tutto ciò che ci sarà utile per poi dargli dei consigli.
Pronti per questa avventura? Si parte! Questa mattina dovremo usare anche un pò di fantasia perchè, grazie allutilizzo delle Carte di Propp , costruiremo una storia che ci guiderà nell'esplorazione...
Alessandra fa pescare a un bimbo tra voi la prima carta:
Un Guardiaparco e un uccellino.
Scopriamo prima i tutto che il Guardaparco veste una divisa verde (che capiamo essergli utile per mimetizzarsi nel bosco e per non spaventare gli animali) e che l'uccellino giallo e azzurro (una cinciallegra forse?) sembra avere lo sguardo un pò arrabbiato e preoccupato...cosa starà mai dicendo al Guardiaparco?
Per scoprire se anche qui ci sono uccellini cerchiamo le loro tracce: troviamo escrementi bianchi sulle foglie e sui tronchi, e dei buchi di picchio in un tronco a terra.
Qualuno ipotizza che l'ucellino potrebbe essere arrabbiato con chi ha distrutto questo albero.
Troviamo anche delle buche scavate nel terreno...
Per capire meglio estraiamo unaltra carta:
il Guardiaparco che sembra mettere il piede in una buca nel terreno...deve stare attento se no può cadere!
Ma chi mai sarà il responsabile? Facciamo unispezione del bosco e cerchiamo altre tracce... troviamo altre buche, una sembra proprio una tana che va in profondità.
Anche un albero è scavato!
La prossima carta:
Il Guardaparco ha trovato un grosso bruco.
E sembra che gli stia facendo una magia. Sembra anche molto arrabbiato! Che sia lui il responsabile del tronco caduto e delle buche? che sia con lui che l'uccellino è arrabbiato?
Sulle nostre teste vediamo una cassetta nido, un nido artificale che viene appeso sugli alberi per aiutare gli uccellini più timidi a costruire un nido riparato.
Continuiamo ad esplorare e troviamo una parte di cassetta nido... ecco cos'ha combinato! Ha rotto il nido dell'uccellino! In alto appeso ad un rami individuiamo anche il resto della cassetta nido!
Abbiamo trovato l'indizio giusto! Meritate una pausa per la merenda...buon
appetito!
Ora che ci siamo rifocillati passiamo alla quarta carta:
Il Guardiaparco indossa quello che sembra un ciondolo magico...
...è come un diamante dal quale esce un arcobaleno di raggi colorati...ma che ne dite di cercare anche noi il nostro oggetto magico del bosco?Via alla ricerca!
Cè chi ha trovato il frutto dellOntano (che è simile a una piccola pigna!), chi delle foglie chi si illuminano al sole , chi del muschio o dei pezzi di legno e chi ancora delle ghiande o delle infiorescenze maschili...bravissimi!!!
Ecco la quinta carta e vediamo che rappresenta il nostro oggetto magico, questa specie di diamante che si sta come sciogliendo...forse dopo che lo si usa si scioglie? Chissà...
Manca la sesta e ultima carta:
il brucone viola intento a leggere uno strano libro...che cosè?
Ma è il manuale del Guardiaparco! Quindi cosa è successo? Ricapitoliamo un pò ...
Luccellino, arrabbiato perchè il brucone dispettoso gli ha rotto la sua casetta-nido, è andato ad avvisare il suo amico Guardiaparco dellaccaduto. E così il Guardiaparco è andato in giro per il bosco a cercarlo...ha guardato pure tra le buche da lui scavate perchè magari si nascondeva proprio là dentro (stando attento a non cadere però!). Cerca cerca e cerca e alla fine lo ha trovato e lha rimproverato per ciò che ha commesso! Non si distruggono le casette degli uccellini, perchè gli servono per avere un posto più riparato dove fare il loro nido! E inoltre non si scavano buche per fare dispetti, le persone possono inciampare e farsi male! Inoltre grazie al suo diamante magico, il Guardiaparco farà una vera magia sul brucone dispettoso...gli farà venire il desiderio di imparare a rispettare la Natura e diventare anche lui un Guardiaparco, proprio come vuole fare il nostro amico Brughillo!
A proposito di Brughillo...vi ricordate che dovevamo usare le cose imparate oggi per trovare dei consigli da dargli per diventare un buon Guardiaparco?
Bene ecco quello che avete detto:
- stai attento alle buche
- cerca indizi
- guarda in alto
- cerca oggetti magici
- non spaventare gli animali
Ora tra questi consigli, dobbiamo sceglierne due per poi scriverli su dei foglietti plastificati che appenderemo al Noce dei consigli dopo aver letto quelli degli altri bambini:
Bene, questo era il nostro ultimo compito per oggi...a scuola insieme alle vostre maestre pensate ad altri consigli da dare a Brughillo e ad altri finali possibili per la nostra storia!
Brughillo per rngraziarvi vi regala il suo timbro!
Alla prossima bambini!